ARTE E CULTURA

Oscar Piovosi dipinge i Madonnari a lavoro davanti al Santuario di Grazie di Curtatone.

July 24 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il Museo dei Madonnari ospita la personale di Oscar Piovosi, curata da Paola Artoni e Fausto Salomoni. L'esposizione comprende una quindicina di dipinti ad acrilico appartenenti alla serie “Ground”. Inaugurazione: sabato 3 agosto, ore 18.30.

Il Museo dei Madonnari di Grazie di Curtatone (MN), in occasione della 47esima edizione dell’Incontro Nazionale dei Madonnari, dal 3 agosto al 15 settembre 2019 ospiterà la mostra personale dell’artista reggiano Oscar Piovosi, intitolata “Oscar Piovosi – Omaggio ai Madonnari”.
L’esposizione, promossa dal Museo dei Madonnari, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Curtatone, dalla Proloco e dal C.I.M. (Centro Italiano Madonnari), è curata da Paola Artoni, direttrice del Museo dei Madonnari, e da Fausto Salomoni, responsabile degli allestimenti.
La sala del museo dedicata alle mostre temporanee accoglierà una quindicina di dipinti ad acrilico su tela di medie e medio-grandi dimensioni, appartenenti alla serie “Ground”, che ritrae i Madonnari al lavoro sul sagrato del Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie.
«Una pittura – scrive Paola Artoni – dai toni accesi, brillanti e “solari”, che consentirà a molti artisti presenti di riconoscersi in alcuni dettagli, come i cappelli colorati, la postura e la gestualità».
Piovosi, la cui prima formazione è avvenuta in uno studio fotografico, dal 1960 al 1975 ha lavorato creta e gessi in un laboratorio di ceramica artistica. Autodidatta, ha iniziato a dipingere nel 1974 trovando la sua espressione ideale nella figura umana. Dopo una pausa di alcuni anni, ha ripreso la sua attività pittorica nel 2007 e nel 2009 ha esordito con la sua prima personale nella Torre dell’Orologio di San Polo d’Enza (RE). Da allora ha esposto in numerose personali e collettive. Vive e lavora a Reggio Emilia.
La mostra, che verrà inaugurata sabato 3 agosto alle ore 18.30, sarà visitabile fino al 15 settembre 2019, il venerdì con orario 15.00-18.00, sabato e domenica ore 10.00-12.30 e 15.00-18.00. Ingresso libero. Per informazioni: tel. +39 0376.349122, museo.madonnari@curtatone.it. Per approfondimenti: www.oscarpiovosi.it.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere