NUOVI ACCORDI

Osservatorio Branded Entertainment: fanno il loro ingresso Ogilvy e Mattel

OBE - primo e unico organismo associativo in Italia a rappresentare le più importanti aziende che investono, producono, distribuiscono e creano branded entertainment - annuncia l’arrivo di due nuovi Soci

OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l’associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca, raccogliendo intorno a sé i principali player della filiera del BE, annuncia l’ingresso tra i propri associati di due nuovi rappresentanti della produzione di BE, Ogilvy e Mattel.

“We sell or else” è la citazione di David Ogilvy che meglio rappresenta Ogilvy Italy, l'agenzia del Gruppo Ogilvy & Mather universalmente noto per la creatività e l’efficacia che lo caratterizzano in termini di approccio e di risultati. La multidisciplinarietà in Ogilvy si traduce in un insieme di expertise che convivono e interagiscono per rispondere efficacemente alle sfide dei maggiori brand locali e internazionali. Una realtà curiosa e dinamica, in cui il digitale è pervasivo e l’innovazione è parte integrante del DNA.

"Making Brands Matter è una vera ossessione in Ogilvy, ed è perciò per noi naturale condividere il progetto dell'Osservatorio Branded Entertainment e concorrere a promuovere la diffusione del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione di marca – dichiara Guerino Delfino, Chairman e C.E.O di Ogilvy Italy – In Ogilvy abbiamo abbracciato la cultura digitale in tempi non sospetti, e da subito ci siamo trovati a contaminare il linguaggio della pubblicità con quello proveniente da altre forme d'intrattenimento”.

“Inspiring the wonder of childhood” è la proposition di Mattel, tra le più grandi e prestigiose case produttrici di giocattoli al mondo, ideatrice di tanti prodotti celebri, che hanno fatto la storia, sognare e reso felici generazioni di bambini. Mattel sceglie di entrare a far parte dell'Osservatorio Branded Entertainment con un obiettivo preciso: approfondire sempre di più contesto e ambiti di sperimentazione e produzione del branded content, partecipando attivamente al confronto in corso con tutti gli attori della filiera del BE, ben rappresentati, costantemente informati e coinvolti nelle attività e iniziative promosse dall’Osservatorio.

“L’ingresso in OBE di Ogilvy e Mattel Italy anticipa un 2018 davvero pieno di novità per l’Osservatorio e conferma la valenza inclusiva del progetto associativo, una formula inaugurata e fortemente sostenuta dal Presidente Laura Corbetta e dai Consiglieri del nuovo Direttivo, insediatosi esattamente un anno fa – dichiara Anna Gavazzi, Direttore Generale di OBE – Sono molto soddisfatta di vedere i primi frutti del gran lavoro di relazione e condivisione fatto fin qui insieme ai nostri Soci, un’ulteriore conferma del ruolo indiscusso di OBE come unico referente istituzionale italiano per il branded entertainment. Nei primi due mesi dell’anno abbiamo già costruito due momenti di confronto intorno al BE, all’interno del ciclo di incontri promossi dall’Osservatorio “Branded Entertainment: le regole del gioco”; in entrambe le occasioni abbiamo potuto focalizzarci meglio sulle esigenze del mercato di riferimento e degli operatori, entrando nel merito dei modelli di business possibili, approfondendo metriche e KPI.
Il prossimo mese tutto questo fermento si tradurrà in un nuovo incontro, il 15 marzo a Roma, per parlare ancora di trasparenza, normativa e autoregolamentazione, mettendo questa volta intorno allo stesso tavolo brand, operatori e istituzioni.
Un percorso prezioso e entusiasmante, che troverà il suo pieno compimento il 21 marzo nell’annuale Summit OBE, ospitato presso la Fondazione Feltrinelli, cui parteciperanno numerosi ospiti internazionali e verranno presentati i risultati di due delle ricerche in corso, incentrate sulla mappatura del mercato del BE in Italia e sulla valutazione dell’efficacia del BE video in ambito web”.

OBE - Osservatorio Branded Entertainment

OBE è l’Associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca.
Attiva dal 2013, OBE vuole rappresentare e dare voce a tutti gli attori della filiera del branded entertainment: sia alle aziende che investono, sia alle società che creano, producono e distribuiscono branded entertainment sui diversi media.
Partner del network internazionale BCMA - Branded Content Marketing Association, l’Associazione si propone di contribuire allo sviluppo di una cultura del branded entertainment consapevole e rispettosa dei consumatori, attraverso l’attività di studio e definizione del fenomeno e delle sue evoluzioni, il monitoraggio e l’analisi dei progetti realizzati, la valutazione delle performance, la formazione, la regolamentazione e la divulgazione diretta a operatori, media e istituzioni.
OBE, che annovera a oggi oltre 35 associati, si rivolge ai principali operatori del mercato della comunicazione – brand, editori, concessionarie, centri media, agenzie creative e digitali, associazioni di categoria – ma anche a soggetti pubblici e privati interessati a vario titolo al branded entertainment.
www.osservatoriobe.com

Ogilvy Italy
Ogilvy Italy è l’agenzia italiana di Ogilvy & Mather, uno dei maggiori network di comunicazione al mondo con più di 500 uffici in 126 paesi. È stato nominato: Network of the Year a Cannes per cinque anni consecutivi (2012, 2013, 2014, 2015, 2016) e Network of The Year agli EFFIEs Worldwide come agenzia più efficace al mondo nel 2012, 2013 e 2016. Offre servizi a 360° a marche internazionali e locali attraverso le seguenti strutture specializzate: Ogilvy & Mather Advertising in branding e advertising; OgilvyOne in digital e customer engagement; Soho Square in Continuous Commerce e Digital Consulting; Ogilvy DeLuxe in fashion, luxury e lifestyle; Social@Ogilvy in social media marketing e comunicazione; Neo@Ogilvy in digital media; Ogilvy Healthworld in comunicazione per l’area salute-benessere; H&O in creative production e implementation marketing; Ogilvy Change in Behavioural Sciences; Aida Partners Ogilvy PR, l’agenzia affiliata per le public relations. Ogilvy & Mather fa parte della holding WPP.
www.ogilvy.it

Mattel Italy
Mattel è l’azienda americana leader globale nel mondo del giocattolo, dell’apprendimento e dello sviluppo dei bambini. Dal 1945, con i suoi giochi e le sue creazioni, è al fianco delle famiglie per ispirare la magia tipica dell’infanzia.
Mattel possiede una vasta gamma di marchi di successo che annovera, tra gli altri, Barbie®, Fisher-Price®, Hot Wheels®, Monster High® e Thomas&Friends®.
Con sede a El Segundo (California), Mattel impiega oggi circa 31.000 persone in 40 paesi e distribuisce i suoi prodotti in oltre 150 nazioni.
Sul mercato italiano dal 1969, nel 2013 Mattel Italy ha lanciato La Scatola dei Giocattoli, la piattaforma web, disponibile anche come APP, pensata per aiutare a scegliere il regalo giusto per ogni bambino (www.lascatoladeigiocattoli.it).
www.mattel.com

Connexia S.r.l.
Costanza Mastrovalerio (Responsabile comunicazone)