SALUTE e MEDICINA

Osteopatia: a Verona un incontro aperto ai cittadini organizzato dal Registro degli Osteopati d'Italia

18/02/19

Il 28 febbraio si parlerà di scelte di salute consapevoli e medicina basata sulle prove

Verona, 15 febbraio 2019 - L’osteopatia è stata individuata come professione sanitaria dalla legge 3/2018. Per approfondire la conoscenza di questa disciplina e le prospettive di collaborazione con gli altri operatori sanitari, il ROI – Registro degli Osteopati d’Italia, la più antica e rappresentativa associazione di categoria in Italia con oltre 3.000 iscritti, organizza un incontro a Verona aperto ai cittadini e ai professionisti della sanità. L’appuntamento è per giovedì 28 febbraio a Verona a partire dalle ore 17 presso la Società Letteraria di Verona in piazzetta Scalette Rubiani 1.

L’incontro, dal titolo “Fare scelte di salute consapevoli”, sarà aperto da Mauro Polverino, Consigliere della Macro Regione Nord-Est del ROI. Paola Mosconi, biologa e ricercatrice presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS di Milano parlerà di “Medicina basata sulle prove. Che cosa vuol dire? Perché è importante?”. Chiara Arienti, osteopata e ricercatrice presso l’IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano e l’Università degli Studi di Brescia, parlerà dell’osteopatia come possibile scelta consapevole di salute per il cittadino. Concluderà l’incontro Paola Sciomachen, Presidente del ROI - Registro degli Osteopati d’Italia, che illustrerà ai cittadini le novità introdotte dal recente decreto e le prospettive future di una professione alla quale si rivolgono 10 milioni di italiani, secondo un’indagine realizzata per il ROI dall’Istituto di ricerca Eumetra Monterosa. Al termine dell’incontro spazio al dibattito tra il pubblico e i relatori.

17:00: Welcome coffee e registrazione partecipanti

17:30: Saluti iniziali
Mauro Polverino Consigliere Macro Regione Nord-Est del ROI

17:45: Medicina basata sulle prove. Che cosa vuol dire? Perché è importante?

18:05: L’osteopatia, una possibile scelta consapevole di salute per il cittadino

18:25: Osteopatia: nuova professione sanitaria italiana
Paola Sciomachen, Presidente del Registro degli Osteopati d’Italia

18:45: Dibattito e saluti conclusivi

Registro degli Osteopati d'Italia (ROI)
Il Registro degli Osteopati d'Italia (ROI) è l'Associazione più rappresentativa e più antica del settore a livello nazionale. Nasce nel 1989 con l'obiettivo di stimolare la diffusione e la valorizzazione dell'osteopatia in Italia. L’Associazione promuove la ricerca in campo osteopatico, l'aggiornamento e la formazione professionale dei suoi iscritti, a garanzia della qualità e della sicurezza delle prestazioni offerte. È un'Associazione privata senza fini di lucro che svolge attività di autoregolamentazione, autodisciplina, rappresentanza e coordinamento degli associati. Inoltre il ROI indirizza e definisce i criteri formativi e la deontologia professionale. Il ROI conta oltre 3.000 osteopati iscritti.
www.registro-osteopati-italia.com

Haiku RP
Simone Iemmolo (Responsabile pubblicazioni)