SALUTE e MEDICINA

Otturazione in Pronto Soccorso Dentistico

December 27 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Oggi parliamo di Otturazioni in pronto Soccorso Dentistico e come potete comportarvi quando la vostra otturazione salta.

Se un otturazione vi salta all’improvviso e manifestate dei sintomi di fastidio come per esempio avere una sensibilità dentale elevata al freddo o al caldo o mangiando cibi particolarmente dolci, se avete notato che mentre vi lavate i denti a contatto con la pressione dello spazzolino o anche semplicemente del dito il dente vi da fastidio o sentite dolore, oppure se avvertire un dolore costante a uno o più denti, in quanto, saltando l’otturazione potrebbe causare un infiammazione alla polpa del dente o avere un dolore acuto mentre mangi o bevi che potrebbe durare anche alcuni minuti e poi sparire per tornare in un altro momento, per evitare possibili complicazioni il modo migliore è contattarci immediatamente al pronto soccorso dentistico per curare il problema senza dover soffrire il dolore dei denti.

Ma capiamo meglio cos’è un otturazione e a cosa serve;
L’otturazione è una procedura odontoiatrica molto diffusa che permettere di restaurare il dente, cerca di evitare l’estrazione, riparandolo e mantenendo la sua posizione naturale, così che si possa evitare di effettuare procedure più invasive.

Lo scopo per cui vengono eseguite delle otturazioni possono essere;

Curare le carie
Alleviare il mal di denti
Denti rotti e incrinati
Denti consumati
Sigillare spazi dentali dove potrebbero infiltrarsi batteri
L’otturazione dentaria
L’otturazione dentaria è una tecnica restaurativa, intenta a recuperare la funzione e la morfologia originaria del dente, operando al riempimento di una cavità creatasi in seguito ad un determinato evento, che può essere patologico o traumatico.

I materiali che vengono usati per le otturazioni sono diversi, cambiando di composizione e costo, vediamone alcuni;

Amalgama d’argento: Materiale composto a matrice metallica, principalmente da mercurio, ha avuto un grande successo in odontoiatria per la facilità di impiego, resistenza all’usura, stabilità nel tempo e facilitazione nell’essere posizionato in presenza di umidità. Il lato negativo di questo materiale è principalmente un motivo estetico, in alcuni paesi questo tipo di materiale è vietato perché considerato tossico.
Otturazioni bianche: Composte da resine, hanno un ottimo risultato estetico, sono del colore dei denti con possibilità di cambiare il colore a seconda della sfumatura del dente, così da dare un effetto molto naturale.
La durata nel tempo di un’otturazione varia a seconda di alcuni fattori, ha sicuramente una particolare importanza il materiato usato, le capacità dell’operatore, il grado di sollecitazione funzionale e il grado di mantenimento igienico del paziente.

Ricordatevi che portare alle lunghe un dolore dentale, può solo peggiorare il problema, e può portare a dover fare poi cure più invasive rispetto a cure di routine che sono facili e veloci, ma anche meno costose.

Quindi non aspettate e se avete un fastidio chiamateci immediatamente per prenotare un appuntamento in pronto soccorso dentistico.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Kevin Moschella
responsabile it - Soccorso dentistico
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere