Home news Arte e cultura Comunicato

Out-art: dal 4 al 14 settembre una mostra di sculture realizzata dall’associazione made in Carrara (mic) all’interno dello Spazio Paretra

Dal 4 al 14 settembre all’interno dello Spazio Paretra, in via Beccheria 5 a Carrara, l’Associazione Made in Carrara (MIC) presenta OUT-ART, una mostra di sculture in marmo, ferro, bronzo, carta e plexiglass. La mostra verrà inaugurata giovedì 4 settembre alle ore 18,00 e sarà aperta al pubblico fino al 14 settembre dalle ore 18,00 alle 24,00. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Carrara e dalla Camera di Commercio di Massa Carrara e con la sponsorizzazione della Pro Loco Carrara e del Consorzio Carrara in Vetrina.
del 02/09/14 -

OUT-ART è un viaggio alla scoperta di una città multiculturale in cui gli artisti vivono e lavorano. Le origini profondamente differenti degli scultori, provenienti da Germania, Francia, Algeria, Belgio, Corea, Cina, Stati Uniti e Italia, ed il loro personale modo di modellare la materia, stimolano la curiosità dello spettatore che si trova davanti una straordinaria varietà di colori, materiali e tecniche. Un rapporto, quello tra la propria terra e la nostra città, non marginale, ma ricco di emozioni, creatività e messaggi significativi.

“Si tratta di una selezione di ventidue sculture di medie e piccole dimensioni – spiega Roberto Bianchi, graphic designer carrarese e Presidente di Mic - realizzate con materiali e formati differenti che esprimono attraverso la materia la forza espressiva di artisti emergenti ed affermati protagonisti dell’arte scultorea. OUT-ART vuole essere uno spazio aperto, di confronto e quindi di crescita, uno specchio attraverso il quale guardare alla nostra arte millenaria con occhi diversi, nuovi. Gli scultori sono stati scelti sulla base delle loro diversità artistiche e della loro preferenza verso uno specifico materiale”.

Ed ecco i protagonisti di OUT-ART: Bo Allison (Usa), Sarah Atzeni (Italia), Oliviero Bertolaso (Italia), Sara Bonuccelli (Italia), Park Jung Boo (Corea), Frank Breidenbruch (Germania), Minghan Gong (Cina), Robert Gove (Usa), Zoran Grinberg (Francia) Jaekyeong Kim (Corea), Monica Michelotti (Italia), Vincenzo Missanelli (Italia), Franz Messer (Germania), Sara Millo (Italia), Gabriele Mosti (Italia), Stefanie Oberneder, (Germania), Giuliano Orlandi (Italia), Silvana Pianadei (Italia), Francesco Ricci (Italia), Benvenuto Saba (Italia), Sylvie Van Den Broeck (Belgio), Smail Zizi (Algeria).


Riccardo Forfori scrive di OUT-ART 2014: "La materia viene intesa da questi scultori nel proprio fluido divenire in uno spazio comune e universale, e l’utilizzo stesso, accanto al marmo, di bronzi, carta, cemento e alluminio, prescinde dalla stessa definizione di entità fisica attribuita ai materiali perché è subordinata alla trasmissione di un sentimento corale e veicola un messaggio assoluto. Ed è proprio questa diversità che celebra il trionfo dell’arte sulle stesse manifestazioni artistiche personali. Diversi i materiali, i contatti, le proposte, le competenze, le sensibilità e le origini stesse di questi scultori. Storie diverse che s’incontrano, vite che s’intrecciano, segnate soltanto dall’amore per una espressione totalizzante ma anche dallo stretto legame per la nostra città".

Per Informazioni: Associazione Endas Made in Carrara (MIC) 0585 846140 [email protected], https://www.facebook.com/MadeInCarrara .


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
arianna tavarini
Responsabile account:
Arianna Tavarini (ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 234356