ARTE E CULTURA

Curatori: Prof.Dr. Martin Roth, Emin Mammadov
Consigliere: Dr. Shirin, Y. Melikova
Partecipanti: HYPNOTICA Visual Performance Group, Elvin Nabizade
Coordinatori: Narmina Khalilova, Ekaterina Tasheva, Ulviyya Aliyeva, Farhad Boyukzada
Coordinatori a Venezia: Paolo De Grandis, Carlotta Scarpa,
PDG Arte Communications
Sede: Palazzo Lezze, Campo S. Stefano, San Marco 2949
Inaugurazione: 11 maggio alle 6:30 p.m.
Anteprima per la stampa: 10 maggio alle 5 p.m.

In Azerbaigian, sin dai tempi più remoti, tantissime persone di origini differenti vivono insieme. È inevitabile che nella più grande regione che combina la civilizzazione europea con quella orientale si incrocino la filosofia, la religione e le dottrine politiche.

L’Azerbaigian è un esempio eccezionale di società mista che promuove l’accettazione delle varietà linguistiche e culturali, la convivenza integrata e l’uguaglianza in un contesto multiculturale e multireligioso: fattori, tutti, questi, che vanno a beneficio di un ambiente naturale talvolta sfavorevole.
L’Azerbaigian non è un Paese di grandi dimensioni, ma il suo paesaggio variegato e la ricchezza della sua natura si riflettono armonicamente, sotto lo stesso sole, sulle disparate espressioni culturali.
Il pacifico interscambio delle culture presenti in Azerbaigian, la conservazione della miglior tradizione di ospitalità orientale e le condizioni di vita di cui godono tutti i popoli che abitano questa terra sono assai sorprendenti nell’epoca della globalizzazione, dei conflitti etnici, dell’intolleranza e dell’aggressione. È, questa, una vera e propria arte che il popolo azero ha saputo apprendere.
Nel 2017 il Padiglione dell’Azerbaigian, alla 57. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, ospita la rassegna “Sotto un unico sole. L’arte di vivere insieme”, con lo scopo di svelare la contemporanea interpretazione artistica della pluralità culturale dell’Azerbaigian. I curatori dell’esposizione hanno chiesto a giovani artisti di esprimere le loro opinioni e di rappresentare la libertà nella società multiculturale.
Gli stessi artisti, sperimentando una tecnica mista, invitano l’umanità a contemplare questo esito cruciale: per l’appunto, l’arte di vivere insieme. Le opere del gruppo artistico della performance visuale Hypnotica e dell’installatore Elvin Nabizade mettono ben in risalto la poliedricità etnico-culturale dell’Azerbaigian.
All’esposizione gli artisti presentano progetti interattivi multimediali, video mapping e installazioni per cercare di mostrare il rapporto tra l’arte tradizionale e l’arte digitale in Azerbaigian.
“Sotto un unico sole. L’arte di vivere insieme” rivela l’affascinante e caleidoscopica cultura azera, dalle sue origini e tradizioni alle sue numerose manifestazioni contemporanee.

Prof. Dott. Martin Roth, curator

ART + IMAGE Maria Pelzer
art + cultural arrangements • events
Ph: +49 - 30 / 85 72 81 81 - Mobil: +49 - 171 / 28 14 256