ARTE E CULTURA

23/04/18

Dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO

FotoPalau Guell, Barcellona, opera dell'architetto Antoni Gaudì
Dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Palazzo Güell (Palau Güell in catalano) è un palazzo di Barcellona con architettura e stile assimilabile con riserva a Modernismo ed Art Nouveau, opera dell'architetto Antoni Gaudí. Dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel segno del suo valore universale e la sua unicità come capolavoro della creatività umana.

Il Pala Guell fu costruito come residenza di città, tra il 1885 e il 1889, per l' industriale Eusebi Güell, che anche in seguito fu uno dei committenti principali dell'architetto catalano.

Una tra le difficoltà maggiori che Gaudí ha dovuto affrontare è stata la (relativa) carenza di spazio, in pieno centro della città, vicino alle Ramblas.

Alcune stanze sono quindi organizzate su più livelli, come il salone principale per ricevere gli ospiti dell'alta società: l'alto soffitto riccamente decorato presenta dei fori nei quali, di notte, venivano poste delle lanterne, così da farlo sembrare un cielo stellato.
Tra le caratteristiche dell'edificio gli archi di catenaria che qui Gaudí usa per la prima volta e che saranno un elemento costante del suo linguaggio architettonico.

Le decorazioni interne sono del pittore Aleix Clapés.

INFO:

Palau Guell, Barcellona (Carrer Nou de la Rambla, 3-5).

RETERICERCA
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)