TURISMO
Comunicato Stampa

Palio Marinaro dell’Argentario: il Ferragosto di Porto Santo Stefano

24/07/15

Il 15 agosto Porto Santo Stefano celebra il mare con una regata antica che affronta uno dei percorsi più lunghi del mondo

Paese che vai, Ferragosto che trovi. A Porto Santo Stefano, la famosa località balenare dell’Argentario, il 15 agosto di ogni anno si disputa una regata in mare che vede sfidarsi i quattro rioni cittadini: Croce, Fortezza, Pilarella, Valle.
Nello spazio di mare antistante il porto vecchio di Porto Santo Stefano, per questo definito ‘stadio turchese’, i ‘guzzi’, i tradizionali battelli in gara, dovranno percorrere 4.000 metri, tanto che il Palio dell’Argentario risulta essere una delle gare remiere più lunghe del mondo.
Di sicuro è una delle più antiche, tanto che se ne fa risalire l’origine al XVII secolo, anche se fu solo nel 1937 che venne redatta la prima regolamentazione scritta della regata.
Nel 2013 l’Ente Palio Marinaro ha istituito il Guizzo D’oro, che viene consegnato ogni anno ad una personalità che ha valorizzato con la sua presenza le qualità culturali e paesaggistiche del territorio.
Il Palio dell’Argentario è senz’altro una delle migliori occasioni per fermarsi un week end all’Argentario, godersi le spiagge del luogo e i panorami che si godono dagli angoli esclusivi che il promontorio sa offrire come Cala Piccola, sormontata dalla sua romantica torre spagnola.
Per informazioni ricettive: Hotel Torre di Cala Piccola - Via della Cala, 58019 Cala Piccola - Porto Santo Stefano - Monte Argentario - Grosseto



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
QNT Hospitality
Responsabile account:
Beatrice Rinaldi (Responsabile Web Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere