NUOVI ACCORDI

Panasonic con Rohde & Schwarz Cybersecurity per una maggiore sicurezza it

14/12/18

La partnership tra Panasonic e Rohde & Schwarz Cybersecurity permette di offrire ai clienti soluzioni IT mobile che raggiungono i più alti livelli di sicurezza

FotoPanasonic e Rohde & Schwarz Cybersecurity annunciano l’avvio della loro collaborazione, che punta a offrire ai loro clienti soluzioni IT mobili in grado di soddisfare i più elevati requisiti di sicurezza. Nell’ambito della partnership, Rohde & Schwarz Cybersecurity commercializzerà gli ultimi device Android di Panasonic – il TOUGHBOOK FZ-T1, dispositivo handheld da 5” con lettore di codice a barre, e il TOUGHBOOK FZ-L1, tablet da 7” – dotandoli di R&S Trusted Mobile, un sistema operativo Android-based e “rinforzato”.

La partnership tra Panasonic e Rohde & Schwarz Cybersecurity si rivolge a chi necessita di sicurezza dell’hardware, sotto forma di dispositivi rugged e durevoli in grado di offrire un’elevata disponibilità, e ha al tempo stesso esigenze importanti in termini di cybersicurezza. Pensiamo ad esempio agli utenti dei servizi di sicurezza e di polizia, del settore pubblico, a vigili del fuoco, protezione civile e organizzazioni di soccorso, a cui si aggiungono quei settori con requisiti di sicurezza particolarmente elevati come industria energetica, Industry 4.0, servizi di salvataggio e sanitari.

“In molte aree di applicazione, la sicurezza IT dei dispositivi mobili è fondamentale,” afferma Timo Unger, Country Manager D-A-CH di Panasonic Computer Product Solutions. “Che si tratti di polizia o di servizi di sicurezza, di industrie come quella energetica o sanitaria, la collaborazione con Rohde & Schwarz Cybersecurity ci consente di avere un partner ideale per poter operare come unico interlocutore, offrendo i nostri dispositivi mobili rugged - e a prova di guasti - in combinazione con un sistema operativo Android-based particolarmente sicuro”.

“Siamo entusiasti della nostra partnership con Panasonic,” dichiara Olaf Siemens, Vice President Network & Endpoint Security di Rohde & Schwarz Cybersecurity. “I tablet e dispositivi handheld TOUGHBOOK di Panasonic, insieme a R&S Trusted Mobile - il nostro sistema rinforzato e gestito centralmente - rappresentano la soluzione perfetta per chi non vuole scendere a compromessi né per la resistenza dei propri dispositivi, né per la loro sicurezza. Panasonic è il fornitore di notebook e tablet rugged leader in Europa, nonché il produttore di dispositivi handheld con la più rapida crescita; grazie a questa collaborazione, Rohde & Schwarz Cybersecurity è pertanto in grado di offrire soluzioni complete, potenti e sicure”.

R&S Trusted Mobile di Rohde & Schwarz Cybersecurity
Rohde & Schwarz Cybersecurity è una società di sicurezza informatica che protegge le imprese e le istituzioni pubbliche di tutto il mondo dai cyberattacchi. Sviluppa e produce soluzioni tecnologicamente all'avanguardia per la sicurezza delle informazioni e delle reti, tra cui soluzioni di crittografia altamente sicure, firewall di nuova generazione e firewall per applicazioni web business-critical, approcci innovativi per il lavoro sicuro in Cloud, e sicurezza desktop e mobile. La sua gamma di soluzioni di sicurezza IT certificate spazia da prodotti compatti e all-in-one a soluzioni personalizzate per infrastrutture critiche. Per prevenire i cyberattacchi in modo proattivo anziché reattivo, l'azienda si concentra sullo sviluppo di soluzioni IT affidabili, basate su un approccio “security-by-design”.

Con il software R&S Trusted Mobile, uno specifico sistema “rinforzato” e gestibile, Rohde & Schwarz offre una soluzione leader per la sicurezza dei dispositivi mobili e la protezione delle comunicazioni critiche. Tale soluzione è fondamentale per la sicurezza IT delle organizzazioni e per affrontare le sfide del mondo lavorativo odierno, in cui i dipendenti hanno bisogno di accedere ai dati aziendali tramite dispositivi mobili. Se gli smartphone o i tablet vengono smarriti, è necessario proteggere i dati aziendali sensibili da persone terze. R&S Trusted Mobile assicura protezione anche da altri tipi di rischio, come l’hackeraggio tramite applicazioni manipolate, per ottenere i dati presenti sui dispositivi. In casi estremi, tali dati potrebbero anche essere utilizzati per accedere ad altri sistemi IT dell’azienda.

R&S Trusted Mobile è un sistema operante in due aree diverse: una “open area” privata e una “restricted area” maggiormente controllata. La open area può essere utilizzata come un classico sistema Android, dove può essere installata qualsiasi app si desideri. La restricted area, invece, è concepita soltanto per offrire comunicazioni sicure all’interno del network aziendale. È possibile accedere a risorse aziendali come e-mail, contatti, calendario e intranet tramite un tunnel VPN sicuro e configurato in maniera automatica. Anche l’accesso a siti internet esterni dalla restricted area è regolato dal firewall aziendale, che può filtrare i contenuti pericolosi.

Tuttavia, la caratteristica più importante di R&S Trusted Mobile è il fatto che applicazioni e dati siano totalmente separati nelle due modalità. Non è possibile un flusso volontario o involontario di dati e informazioni tra le due aree. Questo evita, ad esempio, che un’applicazione installata dall’utente possa accedere ai dati sensibili dell’azienda – anche quando l’area open viene hackerata. L’utente ha accesso a due sistemi virtuali separati, ma su un solo dispositivo.

È stato possibile sviluppare questa funzione con un sistema operativo mobile Android-based adattato, con un nucleo di sicurezza rafforzato. Il sistema è affiancato da metodi di crittografia all'avanguardia e, se necessario, da moduli di sicurezza hardware aggiuntivi, come le smartcard. Poiché l'intero sistema è privo di backdoor, non è possibile accedere ai dati e alle applicazioni senza PIN o se il sistema è disattivato da remoto.

Tutti i sistemi R&S® Trusted Mobile (ovvero i dispositivi su cui è installato R&S Trusted Mobile) sono gestiti utilizzando il sistema backend R&S Trusted Objects Manager. Si tratta di un sistema EMM/MDM, che aiuta a regolamentare le modalità di utilizzo dei sistemi R&S Trusted Mobile (ad esempio per specificare che alcune applicazioni non possono essere installate o altre applicazioni cancellate) o a bloccare i dispositivi smarriti.

Hardware sicuri con Panasonic, leader di mercato
Panasonic Business ha più di 30 anni di esperienza nella tecnologia mobile. Da 20 anni, Panasonic è leader del mercato europeo dei tablet e notebook rugged, con il 57% di vendite di notebook rugged e il 56% delle vendite di tablet rugged nel 2017 (VDC, marzo 2018).
Il brand TOUGHBOOK di Panasonic è sinonimo di resistenza e affidabilità. Panasonic è in grado di costruire su una storia trentennale nel segmento dei dispositivi handheld e sta conquistando ulteriori quote di mercato con prodotti ergonomici, multifunzionali e delle caratteristiche ricercate.

Le soluzioni IT mobili di Panasonic sono basate su notebook resistenti, dispositivi 2-in-1, tablet e handheld, progettati specificatamente per funzionare in ambienti ostili per i classici dispositivi tecnologici e che richiedono un’operatività 24/7. In base al modello, sono dotati di sistema operativo Android o Windows, sono certificati in conformità alle varie classi di protezione IP, oltre che MIL-STD-810G, e si rivolgono a qualsiasi settore di applicazione con le tre categorie: rugged, semi rugged e business rugged. Grazie al design modulare e alla configurabilità versatile – anche con lettore barcode/scanner RFID integrati – possono essere personalizzati per soddisfare qualsiasi esigenza, riunendo i vantaggi di più dispositivi in un unico strumento multifunzione. In combinazione con i sistemi di trasporto per l’utilizzo in movimento e a bordo di veicoli, i dispositivi Panasonic consentono la massima versatilità e consentono la digitalizzazione dei processi lavorativi in molteplici settori. Grazie al loro design ergonomico e resistente, le soluzioni Panasonic assicurano la massima applicazione tecnologica per una maggiore produttività, e pertanto sicurezza hardware, processi aziendali fluidi e TCO ridotti.

Business Press
Serena Roman (Responsabile pubblicazioni)