GASTRONOMIA

Paolo Bertholier è il nuovo Executive Chef del Nira Montana di La Thuile

12/09/16

Lo chef fondatore di Aquolinae Scuola di gusto e cucina, insieme alla giornalista Wilma Zanelli, oggi alla direzione dello Stars

FotoPaolo Bertholier chef Patron di Aquolinae Scuola di gusto e cucina è il nuovo Executive Chef del Nira Montana di La Thuile.

Nira Montana: Paolo Bertholier è il nuovo Executive Chef

Paolo Bertholier, valdostano con origini toscane, è il nuovo Executive Chef di Nira Montana, unico 5 stelle di La Thuile (AO) e primo investimento in Italia di Nira Hotels & Resorts.

Bertholier apprende fin da giovanissimo i segreti della pasta fresca e del pane fatti in casa dalla mamma e dalla nonna, si appassiona così al lato creativo della cucina e decide di intraprendere gli studi di settore all’Istituto Alberghiero di Varallo Sesia (VC).

Dopo il diploma, Bertholier comincia a muovere i primi passi nelle brigate di grandi hotel italiani e internazionali, dal Newmeyer Sheraton di Rio de Janeiro all’Hotel Perrier Montblanc di Courmayeur a Le Bristol di Parigi. Dal 2000 al 2002 è al Ristorante Bourricot Fleuri di Quart (AO), che viene insignito di 1 Stella Michelin.
La carriera prosegue con esperienze in Toscana e Svizzera, prima del ritorno in Valle d’Aosta nel 2005.

Apparso in trasmissioni televisive sul canale del Gambero Rosso e sulla Tv nazionale (Estate sul 2 e Prova del Cuoco), nel 2011 Bertholier fonda con la giornalista gastronomica Wilma Zanelli la società Aquolinae - Scuola di cucina e gusto italiano, che nel 2014 allarga la sua operatività alla consulenza per la ristorazione e HO.RE.CA con Aquolinae Food.
Tra i vari concept ideati da Aquolinae Food spicca quello di cucina nordica Björk Swedish Brasserie®, inaugurato nel 2012 con l’indirizzo di Quart (AO) e poi approdato con successo a Milano nel 2014.

A giugno 2016 Bertholier accoglie la sfida di Nira Montana, che in due anni di apertura ha fatto dell’offerta gastronomica uno dei propri asset di punta grazie al ristorante gourmet Stars, inserito fra i migliori della Valle d’Aosta dalla Guida Ristoranti de L’Espresso 2016.

Aquolinae
Wilma Zanelli (Direttore e fondatore )