SPORT

Parapendio: due appuntamenti per Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta

April 2 2011
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

A Palazzago (Bergamo) la seconda tappa del campionato interregionali - Attesi oltre 100 piloti - Grande festa finale in atterraggio - Il meteorologo Damiano Zanocco a Curno (Bergamo) per un incontro formativo sul volo di cross

Due appuntamenti per il volo libero in Lombardia coinvolgeranno anche i piloti di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.
Il 10 aprile l’associazione Volo Libero Bergamo ospiterà il campionato interregionale tra queste regioni (CILP). L’area interessata alla competizione sarà la dorsale dalla Roncola fino al monte Resegone (Lecco), con decollo dal monte Linzone (1397 m). L’atterraggio ufficiale è posto a Palazzago (Bergamo).
E’ prevista una partecipazione di oltre 100 piloti per la gara, ai quali vanno sommati quelli che voleranno in zona per la normale attività ricreativa ed i loro accompagnatori. Al termine premiazioni e grande rinfresco sul campo di atterraggio.

Il 7 aprile alle ore 20,30, presso la sala della chiesa del quartiere Marigolda a Curno (Bergamo), Damiano Zanocco, meteorologo e istruttore di parapendio, sarà relatore di un incontro formativo organizzato da tutte le associazioni di volo libero orobiche.
Il tema trattato riguarda il volo di cross, vale a dire come sia possibile spostarsi anche di molti chilometri con parapendio o deltaplano, sfruttando un “combustibile” gratuito ed ecologico: le correnti ascensionali di aria, provocate dall’irraggiamento solare del suolo. Basti pensare che gli attuali record mondiali di distanza sono fissati in oltre 400 km per il parapendio e ben 700 per il deltaplano.
Damiano Zanocco, quarantenne di Thiene (Vicenza), laureato in Scienze Forestali, è l’autore di uno straordinario volume fotografico dal titolo avventuroso: Sulle Nuvole. In esso descrive e classifica tutte le nuvole da lui osservate e fotografate nel corso di oltre dieci anni. Spettacolari i due DVD commessi all’opera dove il mutare delle formazioni nuvolose sono descritte da immagini accelerate 100 volte.


Gustavo Vitali
Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero
http://www.fivl.it
335 5852431 - skype: gustavo.vitali - vitali.stampa (AT) fivl.it

foto
http://www.gustavovitali.it/pagine/comfivl/cilp-cross-01-04-11.html

nelle foto: Damiano Zanocco ad un incontro ed in volo. Alcune immagini del libro Sulle Nuovole e la locandina dell'incotro del 7 aprile a Bergamo

Altre indormazioni sui due eventi
http://www.vololiberobergamo.it/pagine/eventi/volo-cross.html
http://www.vololiberobergamo.it/pagine/eventi/cilp-2011.html
http://www.clparapendio.it

Tutti i nostri comunicati e RECENSIONI STAMPA a partire dalla pagina:
http://www.fivl.it/index.php?option=com_content&view=category&id=77&Itemid=1384

E' gradito avviso di pubblicazione o trasmissione, scrivendo a vitali.stampa (AT) fivl.it.
Un link alla vostra home page sarà inserito nelle recensioni stampa.

Link:


Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Gustavo Vitali
Ufficio Stampa e Comunicazione - FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero (registro CONI n. 46578) il volo in deltaplano e parapendio
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere