Parquet scegliere l'anima, l'essenza e la tipologia

Quando si sceglie di cambiare pavimentazione o di posarne una per la prima volta magari in una nuova casa si devono tenere presenti elementi legati al tempo, alla manutenzione ordinaria e straordinaria e infine conta molto anche l'aspetto estetico. Scegliere un parquet adatto comprende la valutazione di questi tre elementi a cui oggi nel nostro articolo ci riferiamo.
del 17/12/15 -

Come scegliere al meglio il parquet per la vostra casa

Sappiamo tutte e tutti che il Parquet viene scelto nella maggioranza dei casi perché ha un altissimo valore estetico ma anche le due altre problematiche sopra evidenziate devono essere calcolate quando decidete di avere una pavimentazione viva come è quella del Parquet.

I vantaggi di questo genere di pavimentazione

Volendo fare una lista per sintetizzarli possiamo dire che:
1. Il Parquet è fonoassorbente
2. Ha un ottima resistenza all'usura
3. E' un materiale ad alto isolamento termico

E queste sono le sue specifiche tecniche che aiutano le persone ad amarlo ma abbiamo anche altre motivazioni per scegliere questo splendido componente anche di design interno:

1. I Parquet hanno tutti una vastissima varietà di essenze e di finiture
2. Si adatta ad ambienti classici ma anche ad ambienti moderni a seconda proprio della tipologia di finitura che si sceglie.
3. Si suddivide in due tipologie, in massello – quello classico – e in prefinito e sulla base della scelta cambiano anche i costi e il tempo per il montaggio.

Le differenti tipologie di parquet
Quando parliamo di Parquet la scelta è davvero molto ampia e non solo sul piano cromatico come molti potrebbero supporre. Cambiano spesso gli spessori e anche gli eventuali motivi da apporre in terra e infine anche la messa in posa varia a seconda dei modelli scelti, quindi il lavoro è più o meno lungo.
Partiamo dal parquet in legno massello il classico e per molti il più bello.

Questo tipo di pavimento si suddivide ancora in tre specifiche sezioni:
1. Grezzo, ovvero che va levigato in opera
2. Precalibrato, in questo caso si riferisce a quella tipologia di parquet con i legni ad incastro
3. E infine il prefinito come abbiamo detto in precedenza e si riferisce a quel tipo che è solamente da posare.

Se invece passiamo al parquet multistrato allora anche in questo caso troviamo diversi modelli:
1. A due diversi strati, il primo quello superiore in legno massiccio di non meno di 2,5mm e il secondo dove viene incollato il primo che è di fatto la base in legno.
2. A tre strati questa tipologia ha supporto o base in legno e la parte superiore in legno massiccio sempre di 2,5mm almeno e una parte inferiore sempre in legno massiccio anche di tipologia differente, questa parte è anche definita strato di bilanciamento.

Quando si parla di questi 2,5mm significa iniziare a parlare di parquet altrimenti – e al di sotto di questa misura – si parla di rivestimento e non di pavimentazione ed è bene conoscere anche questi aspetti tecnici prima di effettuare l'acquisto di un parquet.

La classe d'aspetto
E infine vogliamo pararvi anche di questo argomento che risulta essere assai rilevante sul piano della scelta che andrete a compiere.

Le classi d'aspetto si dividono in tre:
1. Prima scelta
2. Alburnata o Zebrata
3. Nodata o Rustica

Capirete che se scegliete ad esempio l'ultima delle classi sopra evidenziate starete facendo un pavimento per una casa in stile country chic magari e non opterete per questo genere per una casa moderna ecco perché l'aspetto estetico conta anche sulla base delle classi di cui parliamo. Le tre classi sono tutte contraddistinte da un simbolo che dovrete notare quando andrete ad acquistare il vostro parquet.

1. O : Questo simbolo indica il limite massimo contenuto dei difetti naturali del legno
2. ∆ : Con questo simbolo invece i difetti (tipo le venature) sono leggermente più accentuati.
3. ρ : Per questo terzo e ultimo simbolo si hanno i difetti più accentuati: ad esempio maggior numero di nodi e venature perché quando si parla di difetti ci si riferisce comunque al tipo di legno e non all'usura et similia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
capozzi sebastiano
Responsabile account:
Sebastiano Capozzi (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 261942