INTERNET
Comunicato Stampa

Parte ad Augusta la commercializzazione dei servizi in Fibra Ottica di Siportal

04/12/20

Finalmente i cittadini, le imprese e le istituzioni potranno beneficiare delle straordinarie potenzialità della Fibra Ottica che il Provider siciliano sta implementando in diversi comuni di Sicilia e Sardegna.

Augusta, 03 dicembre 2020 – Anche Augusta, antica città fondata nel 1200 dall’imperatore Federico II di Svevia ed oggi importantissimo centro culturale, turistico e commerciale della costa orientale siciliana, nonchè principale porto petrolifero italiano e sede di una strategica base navale della Marina Militare Italiana, finalmente apre le porte al futuro della comunicazione digitale.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla stipula, nel corso dell’anno 2019, di una Convenzione tra l’Amministrazione Comunale e SIPORTAL, per la realizzazione di una Rete Internet completamente in Fibra Ottica FTTH, letteralmente “fibra fino a casa”, l’unica in grado di garantire una velocità di connessione di 1 Giga al secondo.

Con tale accordo, che non prevede costi per il Comune, si stima di raggiungere la copertura di circa 14.000 unità immobiliari; i lavori, che sono in corso, vengono eseguiti riutilizzando in larga parte le infrastrutture di rete già esistenti, riducendo al minimo i disagi per i cittadini e, soprattutto, l’impatto ambientale degli interventi di scavo necessari alla cablatura del territorio comunale.

“Una rete a banda ultralarga, finalmente interamente in fibra ottica, è la soluzione definitiva che permette di abilitare servizi Internet che vanno a beneficio della collettività intera - sottolinea Francesco Saluta, CEO di SIPORTAL – in special modo se consideriamo l’attualità dei nostri giorni, caratterizzati dalla pandemia di Covid-19 che consente, tra l’altro, la possibilità di poter operare in smart working e di utilizzare le piattaforme della didattica a distanza in piena efficienza.
Le opportunità offerte dalla Fibra FTTH X-Gpon si estendono ad altre innumerevoli applicazioni che, siamo certi, renderanno Augusta una moderna Smart City in grado di supportare le future evoluzioni tecnologiche”.

L’attuazione della rete primaria, partita dalla zona Monte Tauro, la più complessa dal punto di vista esecutivo, è già alle fasi conclusive con previsione di attivare i primi utenti entro il 2020.
Successivamente si passerà alle zone a più alta densità abitativa, cioè Borgata e Centro Storico, per proseguire con il rilascio dei servizi in fibra nella frazione di Brucoli, entro la primavera 2021, in tempo per supportare al meglio le esigenze del turismo estivo.

“Ciò che la città di Augusta si prefigge di raggiungere è un obiettivo ambizioso, ma che, al tempo stesso, rappresenta un nuovo punto di partenza verso quella digital transformation che mira a rendere Smart la città che ho l’onore di rappresentare.
Attraverso la graduale attuazione della Convenzione, potremo assicurare un importante miglioramento del futuro tecnologico alle unità immobiliari (privati e imprese) del Centro Storico, della Borgata, del Monte e della frazione di Brucoli, vale a dire oltre il 90% del territorio comunale, in perfetta coerenza con il nostro programma presentato ai cittadini.
Per quanto riguarda la nostra comunità avremo un ulteriore beneficio visto che, secondo quanto stabilito dalla convenzione siglata con SIPORTAL, tutte le sedi municipali, saranno in collegamento tra loro con circuiti in Fibra Ottica il che permetterà di creare le condizioni per cui gli uffici dell’Ente, attraverso connessioni veloci, potranno erogare servizi ai cittadini in modo più efficace” - afferma Giuseppe Di Mare, Sindaco di Augusta.

Anche per Augusta, grazie agli investimenti, alla competenza e alla solerzia dell’azienda SIPORTAL, i servizi di Comunicazione saranno finalmente a “prova di futuro”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Siportal
Responsabile account:
Salvo Ragusa (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere