Parte oggi D.E.L.T.A. “Drones: Experiential Learning and new Training Assets”

15/12/16

Avvio del progetto internazionale con il Kick-Off Meeting a Parma il 14 e 15 dicembre 2016

FotoPrende il via con il Kick-Off Meeting previsto per oggi e domani, 14 e 15 dicembre, il Progetto DELTA – “Drones: Experiential Learning and new Training Assets” – finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’Azione Chiave 2 “Partenariati Strategici” del programma Erasmus+. Proprio a partire da questo incontro tecnico di avvio, ospitato nella Sala Conferenze delle Orsoline di Parma, il partenariato composto da 10 organismi europei guidati da Cisita Parma srl, avvierà la propria attività che, per i prossimi 30 mesi, sarà finalizzata alla progettazione e sviluppo di 5 droni inoffensivi (uno per ogni scuola coinvolta) per finalità didattiche sperimentali, oltre allo sviluppo in forma di OER – Risorse Didattiche Aperte (Open Educational Resources) di programmi didattici teacher-led per integrare e rafforzare l’insegnamento e l’apprendimento delle discipline STEM – Science, Technology, Engineering e Mathematics – mediante l’utilizzo della tecnologia dei droni come strumento didattico innovativo.
I programmi didattici, elaborati dai docenti, dovranno sviluppare ambienti di lavoro organizzati secondo la logica del Work-based learning, prevedendo esercitazioni (project-work) gestite dagli alunni (pupil-led) nel modo più autonomo possibile facilitando l’autoapprendimento, l’autovalutazione e il rafforzamento della motivazione allo studio da parte degli studenti stessi. Dal punto di vista dell’impatto atteso, si prevedono ricadute nei confronti di diversi soggetti – studenti, docenti, aziende e professionisti – all’interno del territorio nazionale ma anche in ambito internazionale, e su più livelli, grazie all’interdisciplinarietà del progetto e alla varietà dei partner coinvolti. Gli impatti desiderati sono il rafforzamento di competenze STEM negli studenti, per evitare abbandono scolastico e innalzare l’alfabetizzazione matematico-scientifica dei diplomati, e lo sviluppo di competenze tecnico-professionali per rafforzare l’occupabilità in uscita degli studenti, il rafforzamento delle relazioni di scambio scuola/azienda, grazie alla co-progettazione di ambienti di lavoro adatti alle sperimentazioni sui droni, lo sviluppo di programmi didattici per la progettazione di percorsi di apprendimento in alternanza scuola/lavoro e in apprendistato.
La compagine guidata da Cisita Parma, ente di formazione dell’Unione Parmense degli Industriali con consolidata esperienza di processi educativi formativi per giovani e adulti, sarà composta da 2 Istituti Scolastici della Provincia di Parma, l’IISS “A. Berenini” di Fidenza e l’IISS “C.E. Gadda” di Fornovo, e dall’IIS “A. Ferrari” di Maranello (MO). A completare il partenariato italiano è l’azienda AeroDron di Parma, recente start up completamente dedicata allo sviluppo e gestione dei SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), a scopo civile, industriale e per la Pubblica Amministrazione. A livello internazionale, saranno coinvolti altri 3 Paesi dell’area sud-est europea: Spagna, Portogallo e Romania. Spagna e Romania contribuiranno con due scuole sperimentatrici – il Liceul de Informatica “Grigore Moisil” di Iasi (Romania) e il Centro di Formazione Professionale “Corona de Aragón” di Saragozza in Spagna – e due business partners del ramo ingegneristico, specializzati sui droni – il Centro di Ricerca Aitiip di Saragozza e l’azienda Ludor Engineering di Iasi, mentre l’Università di Porto (Portogallo) metterà al servizio del partenariato le proprie competenze nell’ambito del Controllo Qualità e Disseminazione dei risultati di progetto.
Per informazioni: Serena Gerboni, gerboni@cisita.parma.it

Cisita Parma scarl
Alessandro Rigolli (Responsabile Comunicazione)