CORSI

Parte PhB, la prima Business School nel mondo Health & Pharma che copre tutti i livelli della filiera del farmaco

August 2 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Si chiama PhB - Pharma Business School. È la nuova offerta formativa dedicata ai professionisti del settore farmaceutico promossa da Digital Solutions in collaborazione con Laura Iacovone, in qualità di Responsabile Scientifico, e Mediolanum Corporate University.

Si chiama PhB - Pharma Business School. È la nuova offerta formativa dedicata ai professionisti del settore farmaceutico promossa da Digital Solutions in collaborazione con Laura Iacovone, in qualità di Responsabile Scientifico, e Mediolanum Corporate University. Un ventaglio di corsi che inizieranno il prossimo settembre, a cui è possibile iscriversi da oggi.

Obiettivo dell’offerta formativa, articolata tra formazione custom per le aziende, un master istituzionale e 4 master executive, è l’aggiornamento sulle più attuali dinamiche competitive settoriali e sulle più rilevanti tematiche relative alla digital transformation, nonché alle loro ricadute sui processi interni e nel rapporto delle imprese con il mercato, in modo da poter affrontare le nuove sfide di un contesto in costante evoluzione.

"Si tratta della prima Business School nel mondo Health&Pharma, strutturata per presidiare le problematiche emergenti nei diversi livelli della filiera del farmaco, in virtù di una Faculty di grande esperienza che approfondisce ogni tematica in modo multi e interdisciplinare, in quanto i processi decisionali aziendali sono fortemente interconnessi tra loro – sia a livello di singola impresa che tra imprese lungo il canale. Si pensi alle ripercussioni e alla mutua influenza della strategia di mercato nei confronti dei clienti finali sulla gestione del punto di vendita, del personale e degli acquisti; della digitalizzazione sui rapporti di filiera, sui processi interni, sulla comunicazione on line, e di ogni strategia sugli economics d’impresa – e vale il viceversa. PhB si rivolge quindi ai manager di industria e distribuzione e ai professionisti – farmacisti e non – che credono nella necessità di investire nella costruzione di un portfolio di competenze più adeguato alle sfide attuali, secondo un approccio integrato – in senso olistico d’impresa e sistemico di settore - a partire dall’analisi delle evidenze empiriche dei differenti mercati", spiega la professoressa Iacovone.

Il Master istituzionale in Retail & Distribution Management è un percorso formativo della durata di 9 mesi – 6 di aula e 3 di stage – per giovani laureati, che fornisce solide conoscenze di base in ambito economico-aziendale e una successiva specializzazione a scelta nelle aree Strategia, Marketing, Management, Digital marketing & e-Commerce e/o per comparto di attività – industria, distribuzione intermedia, catene e retail.

I Master Executive hanno invece una durata di 2 o 3 settimane distribuite su 3 mesi e sono rivolti a figure aziendali con esperienza che intendano migliorare le proprie competenze manageriali nel settore Health & Pharma. Quattro i percorsi entro cui scegliere: Clinical Pharmacy Management, dedicato alla gestione manageriale della farmacia quale presidio sanitario; Pharmacy Chain&Network Management, incentrato sulla gestione manageriale di consorzi, rete e catene; Retail & Distribution Management, focalizzato sulla gestione dei rapporti di canale e del retail nel settore farmaceutico; Digital4Pharma, dedicato alle strategie di Digital Transformation nella distribuzione del settore.

Al termine dei percorsi formativi i partecipanti potranno verificare le proprie conoscenze, mettere alla prova la capacità di analisi, valutare in tempo reale gli effetti delle proprie decisioni strategiche e operative a 360° grazie a 2 giornate di full immersion di simulazione della gestione aziendale con VR4Pharmacy360, strumento didattico esperienziale in realtà virtuale di ultima generazione.

L’iniziativa formativa vede la collaborazione di Mediolanum Corporate University, che ha concesso il campus e le aule per la formazione manageriale Mediolanum per lo svolgimento dei corsi, garantendo ai partecipanti i più moderni spazi e i più innovativi supporti tecnologici dedicati all’apprendimento.

Per maggiori informazioni: https://www.phbschool.it

Davide Mantegazza
Responsabile pubblicazioni - Elastico Comunicazione
Vedi la scheda di questo utente