CORSI

Partecipa al workshop Il comportamento d'acquisto: ovvero come compra il tuo cliente?

11/02/19

Come differenziarsi e aggiungere valore a prodotti e servizi attraverso il Design Thinking, il Customer Journey Mapping e l’analisi semiotica

FotoUn workshop pratico per definire un’offerta di valore partendo dall’analisi del comportamento d'acquisto, dai bisogni e dalle aspettative dei clienti. Attraverso la gamification e il metodo People Branding® ci metteremo “le scarpe dei clienti” - attuali o potenziali - per individuare le loro interazioni con l’azienda, identificando i momenti di contatto più significativi. Applicheremo i modelli semiotici per dare maggiore efficacia alla brand awareness attraverso l’analisi e lo studio di significati impliciti ed espliciti, primari e secondari, razionali ed emotivi (segni, colori, atmosfere e forme). Insieme, applicheremo alcuni strumenti per migliorare l’esperienza del cliente e portare l’impresa verso la differenziazione e la produzione di valore a lungo termine.

PERCHÉ PARTECIPARE:
- per comprendere come i clienti percepiscono le interazioni e valutano le prestazioni della tua azienda e come queste condizionino le loro scelte;
- per “indossare le scarpe del cliente”, e comprenderne bisogni, obiettivi e desideri in ogni passo del percorso d’acquisto;
- per comprendere dove e quando intervenire con l’obiettivo di: conquistare nuovi clienti, fidelizzarli, ridurne il tasso di abbandono e migliorarne il potenziale di crescita;
- per progettare nuovi prodotti, servizi ed esperienze che vadano oltre le loro aspettative, ad alto coinvolgimento e personalizzati.

A CHI È RIVOLTO:
A piccole e medie imprese, micro-imprese, artigiani, imprenditori, manager, liberi professionisti e consulenti.

PROGRAMMA:
- Il valore della Customer Experience.
- Ricreare l’esperienza del cliente dall’awareness all’advocacy
- Analisi degli obiettivi, desideri, bisogni e valutazioni del cliente nel suo viaggio passo-passo attraverso i touchpoint con l’azienda.
- Costruzione semiotica della Customer Experience.
- Delineare la proposta di valore: cosa offrire al cliente e quando?

STRUMENTI:
People Experience Journey Deck© - esercitazione operativa

RELATORI:
Cristiano Nordio e Tiziana Barone

ORARI:
14:30 – Registrazione
14:45 – Start
15:15 – Workshop
18:15 – Q&A
18:30 – Finish

INFORMAZIONI E ACQUISTO
L'evento partirà con un numero minimo di 10 e un numero massimo di 30 partecipanti. Nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti e l’evento non venga erogato, verrà emesso un rimborso per coloro che hanno acquistato l’evento.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL TEMA DEL WORKSHOP:
Lo sviluppo del mondo digitale ha cambiato i meccanismi, i luoghi e la velocità di interazione tra clienti e aziende. In questo scenario, le imprese di successo sono quelle capaci di far vivere al consumatore un’esperienza complessiva superiore rispetto alle aspettative e ai competitor. Non si tratta semplicemente di qualità di prodotti e servizi, ma di Customer Experience, ovvero di come il cliente percepisce l’azienda in ogni punto di contatto: spazi fisici o virtuali, sito web, social media, operatore del call center, addetto al front office, brochure informative e così via. I clienti valutano in modo positivo o negativo ogni interazione e, sulla base di quanto questa li ha aiutati a raggiungere i propri obiettivi o di quanto ha soddisfatto i loro bisogni, creano, rafforzano o modificano la loro personale percezione dell’impresa o del brand. E decidono di conseguenza.

Investire nell’esperienza del cliente presuppone dunque un nuovo approccio e l'adozione di nuove modalità di gestione. Significa portare all’interno del proprio ecosistema aziendale il “suo” punto di vista, lungo tutto il percorso d’acquisto. Partendo da una buona analisi della customer experience possiamo capire come anticipare bisogni e sofferenze del cliente, come creare prodotti, servizi e soprattutto esperienze memorabili, differenti rispetto a quelli della concorrenza.

People Branding srls
Cristiano Nordio (Responsabile pubblicazioni)