GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Patrick Zanoni vince il concorso Acqua di Chef 2019

13/11/19

Il pizzaiolo di Rock 1978 di Bione (BS) si aggiudica il premio al termine di una finale tiratissima

FotoPatrick Zanoni della Pizzeria Rock 1978 ha vinto ieri la finale di Acqua di Chef 2019, l’importante concorso nazionale organizzato dalla rivista Italia Squisita in collaborazione con Ferrarelle, giunto ormai all’ottava edizione. Anche quest’anno sono stati due i pizzaioli premiati, con lui infatti si è aggiudicato il riconoscimento Paolo De Simone della pizzeria Zero di Milano. La finale, che si è tenuta presso L’antica Pizzeria Da Michele, ha visto coinvolti nomi importanti del mondo della pizza come Gennaro Battiloro (Battil'oro Fuochi + Lieviti + Spiriti), Lorenzo Sirabella (Dry Milano) e Ciro Occone (Da Ciro).

La competizione prevedeva che ogni pizzaiolo presentasse la propria interpretazione di un classico della cucina italiana. Patrick ha conquistato la vittoria grazie alla pizza “Dal Garda alla Franciacorta pensando alla Sicilia”, una rivisitazione delle sarde a beccafico in chiave bresciana con una riduzione al Franciacorta e le sarde di lago. Ciò che ha colpito la giuria, oltre ovviamente al topping, è stato l’impasto diverso da quello degli altri partecipanti, in quanto era alto e soffice, ma soprattutto molto leggero, realizzato con un blend di farine, la tipo 1 con cui ha preparato la biga e una da grani antichi siciliani con cui ha rinfrescato l’impasto.

In giuria grandissimi nomi della cucina come Enrico Bartolini, che ha di recente ottenuto il riconoscimento delle 3 stelle Michelin con il Ristorante Mudec a Milano ed è lo chef più “stellato” d’Italia, Gennaro Esposito, volto televisivo e chef del Ristorante Torre del Saracino di Vico Equense (2 stelle Michelin), e il pizzaiolo Giuseppe Vesi, proprietario di due locali a Napoli (Pizza Gourmet) e uno a Milano (Mediterraneum). Con loro Fiorella Baserga e Carlo Spinelli di Italia Squisita.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere