GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

PAVIA. Giovedì 7 giugno apre il secondo Alveare di Pavia: "Alveare Sora" di Francesca Petrelli

06/06/18

PAVIA. Apre il secondo Alveare che dice sì di Pavia. Si tratta di Alveare Sora gestito dalla giovane imprenditrice Francesca Petrelli che dà appuntamento per giovedì 7 giugno dalle 18 alle 19,30 presso la sede dell’Agriturismo Hermione di Strada Sora, 20 a Pavia per un “Alveritivo Alveare Sora” nel corso del quale i visitatori potranno conoscere da vicino i produttori che hanno aderito a questo Alveare e che proporranno una degustazione gratuita dei loro prodotti.

FotoPAVIA. Apre il secondo Alveare che dice sì di Pavia. Si tratta di Alveare Sora gestito dalla giovane imprenditrice Francesca Petrelli che dà appuntamento per giovedì 7 giugno dalle 18 alle 19,30 presso la sede dell’Agriturismo Hermione di Strada Sora, 20 a Pavia per un “Alveritivo Alveare Sora” nel corso del quale i visitatori potranno conoscere da vicino i produttori che hanno aderito a questo Alveare e che proporranno una degustazione gratuita dei loro prodotti.
Alveare Sora è la seconda realtà del network L’Alveare che dice sì nato per dare spazio e far conoscere la produzione del territorio e a chilometri 0 mettendo a contatto i produttori e i consumatori con il solo intermediario dell’Alveare organizzato sul territorio. Ogni Alveare ha un proprio gestore responsabile dell’organizzazione e dell’operazione di messa in contatto tra la domanda e l’offerta dei prodotti del territorio.
E con Francesca Petrelli andiamo a conoscere questa seconda realtà che si apre a Pavia.
“Ho conosciuto questa meravigliosa realtà grazie a Micaela Scala che gestisce l’Alveare in via Ferrini 111 – spiega Francesca soddisfatta del grande lavoro organizzativo fatto in questi ultimi mesi e che ha permesso di dare il via all’“Alveare Sora”- ho incominciato ad interessarmene fino ad innamorarmene. E non potevamo iniziare in una location migliore come l’Agriturismo Hermione di Pavia per la cui disponibilità ringrazio i titolari che hanno messo a disposizione con entusiasmo la location per questo progetto!”.
Un luogo affascinante, che sorge su un campo da golf in pieno Parco del Ticino con il fiume che scorre nei pressi della struttura
E’ qui che si terrà quindi l’Alveritivo di inaugurazione dell’Alveare Sora dove i visitatori, accolti dal gentile sorriso di Francesca, potranno apprezzare direttamente la qualità dei prodotti proposti.
“Per chi non conoscesse ancora che cosa è l’Alveare che dice Sì – spiega Francesca Petrelli - ricordo che si tratta di una piattaforma online cui ci si può iscrivere andando sul sito www.alvearechedicesi.it ; qui senza alcun costo o obblighi d’acquisto, ci si può iscrivere e scegliere l’Alveare più vicino e comodo in base alle proprie esigenze in cui quando si vuole, si può fare acquisti o dove andare a seguire gli eventi programmati. Gli, acquisti possono essere pagati con una carta di credito o anche una prepagata ritirando poi i prodotti nel giorno e nell’orario di consegna previsto dall’Alveare in cui ci si è iscritti. Nell’“Alveare Sora” le vendite sono aperte da giovedì a martedì e il ritiro dei prodotti acquistati avverrà tutti i giovedì presso l’Agriturismo Hermione dalle 18 alle 19,30”.
Prodotti a km 0 provenienti dal territorio in cui sorge l’Alveare, di provenienza sicura e comodamente acquistabili anche tramite cellulare, tablet o computer.
“Per me è stato come tornare indietro nel tempo – racconta la Petrelli -; mio nonno ha sempre avuto un orto, al quale tutti noi della famiglia attingevamo. Quei sapori non li ho più ritrovati nella frutta e nella verdura che comperavo al supermercato!”
E questa esperienza personale è alla base della scelta di aprire un Alveare e di farvi parte esaltando i prodotti che offre il territorio e che nella provincia di Pavia sono davvero numerosi. “I produttori sono persone fantastiche oltre ad essere dei gran lavoratori – aggiunge la Petrelli - meritano di essere presi in considerazione. Ho potuto visitare le loro aziende e vedere come lavorano, senza che da parte loro ci fosse alcun divieto. Quello che noi possiamo offrire agli acquirenti sono i frutti della nostra terra; ne siamo ricchissimi ed è giusto, oltre che più salutare, tornare un pochino indietro e rieducarci ad apprezzarli”.
Allora grazie alla Petrelli vediamo quali saranno i produttori presenti all’Alveritivo di giovedì 7 giugno.
“I produttori presenti all’Alveritivo sono l’Azienda Agricola Zipo di Zibido San Giacomo con il formaggio vaccino, l’Azienda Agricola “Fattoria La Robinia” di Mornico Losana che porterà a conoscere la produzione di zafferano e le sue confetture, Bazzana Garden di Assago con la propria frutta e verdura, la Cascina Cassinetta dei Ronchi a Gudo Visconti con le sue carni e salumi, Il Mulino del Borgo di Borgo Priolo con la frutta e verdura di sua produzione, la Cooperativa Sociale 381 Onlus di Voghera di cui potremo conoscere la produzione di frutta, verdura, biscotti e confetture, l’Azienda Agricola Tenuta Riccardi di Santa Maria della Versa con la produzione vinicola e la Corte Preziosa di Serravalle al Po con la produzione di carne e salumi”.
Ma non ci sono solo queste aziende nel carnet dell’Alveare Sora perché come ci spiega Francesca “ci sono tanti altri produttori all’interno dell’Alveare Sora che saranno fatti conoscere al pubblico e agli acquirenti durante altri eventi che saranno via via organizzati. D’altronde dietro ad ognuno di loro ci sono storie di tradizione, lavoro e passione”.
Tre condizioni e caratteristiche sempre più cercate e apprezzate dal pubblico e dagli acquirenti e che unite alla gentilezza nell’accoglienza, alla disponibilità nella organizzazione e alla certezza della genuinità dei prodotti proposti, determinano il successo di questa iniziativa. Un’amicizia che nasce, dunque, e che sarà sottolineata da un piccolo cadeau che verrà offerto a chi parteciperà all’inaugurazione di giovedì 7 giugno alle ore 18 presso l’Agriturismo Hermione
“Sempre più persone stanno cercando il gusto genuino! Mi sono resa veramente conto di quanto non siamo più abituati a mangiare e ad assaporare il gusto autentico e non artefatto dei nostri prodotti locali – conclude Francesca Petrelli - proprio quando ad uno degli eventi dell’Alveare in via Ferrini i presenti assaggiavano le fragole esclamando “Sanno di fragole!”.
Per chi volesse aderire all’Alveare Sora ricordiamo che può accedervi passando sia dal link del network https://alvearechedicesi.it/it/assemblies/10907 sia dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/alvearesora/ per chi è iscritto al social network. E da Facebook sarà possibile contattare l’Alveare Sora per ricevere tutte le informazioni necessarie e restare costantemente aggiornati.
Appuntamento dunque a giovedì 7 giugno alle ore18 nella splendida cornice dell’Agriturismo Hermione di Pavia, in Strada Sora, 20 per l’Alveritivo con l’Alveare Sora di Francesca Petrelli.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
AgipaPress e ComToCom
Responsabile account:
MiriamPaola Agili (Giornalista e responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere