Home articoli Hi-tech Articolo

PC preassemblato vs PC personalizzato

Non sappiamo se affidarci ai PC già pronti o costruircene uno con i pezzi scelti da noi? Vediamo in questo breve articolo come scegliere al meglio.
del 15/04/19 -

Quando si decide di comprare un computer nuovo, abbiamo due opzioni: acquistare un PC preassemblato, ossia già “pronto all’uso” con preinstallato il sistema operativo (detti anche PC OEM) oppure personalizzarlo scegliendo noi stessi i pezzi acquistandoli direttamente su internet, se abbiamo le competenze, oppure recandoci presso un negozio specializzato per farci consigliare e prepararlo.

Tendenzialmente la maggior parte degli utenti tende ad acquistare un PC OEM, chi ha più esperienza in informatica o è più esigente, preferisce scegliere un computer assemblato cercando di combinare tra loro i pezzi hardware migliori.

Vediamo allora quali sono le principali differenze tra un computer fisso preassemblato e un PC personalizzato con la scelta dei singoli pezzi.

PC personalizzato o preassemblato: quale scegliere

Ci sono molti altri fattori che possono orientare la scelta da un verso all’altro: il prezzo, la garanzia, il supporto tecnico, la trasparenza di quel che si compra ma nessuno è più importante delle proprie preferenze soggettive.

Esperienza dell'utente

I meno esperti preferiscono il Pc preconfigurato perché generalmente questi ultimi vogliono un apparecchio a cui basta attaccare la spina ed accenderlo per averlo subito operativo e funzionante, senza dover fare alcuna procedura di configurazione e senza preoccuparsi molto per le componenti presenti (magari quelli con un minimo di esperienza vedranno solo la RAM e la capienza del disco fisso giusto per avere un metro di paragone).

Purtroppo però il computer è una macchina che per funzionare ha bisogno di istruzioni e c'è sempre qualcosa che potrebbe non andare come avevamo previsto. Bisogna pensare che Windows è un sistema operativo che, di default, viene configurato per funzionare bene ed in modo stabile su qualsiasi computer anche se composto da pezzi di produttori differenti.

Non è detto però che quella configurazione predefinita di Windows sia la migliore per il computer comprato e per l'uso che se ne fa. Qualsiasi PC quindi necessita di un intervento manuale di configurazione iniziale e di manutenzione continua, sia esso OEM o no.

PC di marca vs PC sconosciuto

C'è da dire anche che molte persone sono facilmente influenzate dalla marca ritenendo che sia migliore di uno sul cui case non ci sono adesivi o marchi. Questo in ambito PC spesso è fuorviante: i PC di marca possono anche essere buoni, ma non è detto che siano i migliori disponibili per quella fascia di prezzo.

Un computer è sempre un PC assemblato con pezzi diversi e l'OEM altro non è che il rivenditore, colui che ha scelto le parti hardware sulla base di prestazioni, stabilità e prezzo.

Sistema operativo già pronto all'uso

L'assemblatore OEM fornisce un PC già pronto, con il sistema operativo Windows già configurato per l'utente medio e con diversi altri programmi preinstallati, spesso commerciali, in versione di prova o in promozione, che vanno poi acquistati successivamente.

Probabilmente nessuno comprerebbe mai un programma come l'antivirus in prova già presente visto che ci sono tante alternative gratuite anche migliori ma siccome sono spesso preinstallati nei computer, gli acquirenti meno informati potrebbero essere spinti all'acquisto o all'uso di questi programmi già presenti su quasi ogni PC OEM.

Queste installazioni di programmi aggiuntivi in prova sono solo manovre commerciali per farci successivamente comprare un determinato software, quindi il consiglio è quello di disinstallare i programmi preinstallati e le versioni di prova.

Scelta dei componenti

La ricerca dei componenti per un PC migliore, magari con l'assistenza del venditore, è sicuramente un ottimo modo per conoscere come funziona un computer e quindi imparare.

Quando si entra in un negozio di computer e si parla col gestore si riceve sicuramente maggiore assistenza e le informazioni sono credibili rispetto a qualsiasi commesso o venditore di centri commerciali (senza nulla togliere, si trovano persone in gamba in ogni settore, ma tendenzialmente sono più bravi nei negozi specializzati).

Se proprio non vogliamo l'assistenza ma vogliamo risparmiare e basarci sulle recensioni degli altri utenti, possiamo ricorrere al fai da te acquistando i pezzi migliori su internet.

Supporto clienti e assistenza

I PC preassemblati OEM sono costruiti per un uso generale e sono più costosi perché includono una garanzia generale sull'intera macchina ed un contratto di assistenza o supporto clienti. Per un PC personalizzato su misura invece ci sono condizioni diverse anche se, in genere, chi vende computer offre anche assistenza, quindi la sua garanzia dovrebbe far stare tranquilli.

Una differenza importante decisiva in questo confronto è che, se si cambia un pezzo in un PC preassemblato (per esempio per aggiornare la scheda grafica), potrebbe decadere la garanzia, cosa che invece non avviene mai se si fanno modifiche hardware in un PC personalizzato.

Quando si crea una macchina su misura, ogni componente è (o dovrebbe essere) coperto da una garanzia individuale, il che avvantaggia l'utente in caso di rottura di un solo componente (può applicare la garanzia sul solo componente danneggiato, senza portare in assistenza l'intero PC).

Il rovescio della medaglia è però che la ricerca di copertura di garanzia per un singolo componente spesso significa doverlo spedire al produttore ed attendere la restituzione per questo, come detto sopra, diventa importante instaurare un rapporto di fiducia col venditore ed assicurarsi che sia lui stesso ad effettuare le riparazioni.

PC da gaming

Nel caso in cui si volesse comprare un computer per giocare a massime prestazioni, il consiglio è certamente un PC configurato in modo personalizzato con scelta attenta dei pezzi e della scheda video. Quando infatti si compra un PC al centro commerciale, quasi sicuramente ha parti hardware datate per contenere il prezzo e quindi non potrà avere le prestazioni per giocare al massimo livello di dettaglio all'ultimo videogioco uscito.

Il prezzo di un computer per giocare ai videogiochi è sempre molto alto in ogni caso, tanto vale scegliere i componenti personalmente.

Differenze di prezzo

Riguardo al prezzo si potrebbe dire che il PC preassemblato del centro commerciale costi meno della somma dei pezzi che vanno a comporre il computer personalizzato. Bisogna però notare che il computer di marca OEM è costruito usando un criterio di economicità quindi, quasi sicuramente, monta pezzi più vecchi.

Il prezzo più elevato di un computer assemblato con componenti hardware nuovi può costare di più (ma non sempre è così) ma garantisce una durata nel tempo maggiore e non rischia di diventare obsoleto dopo poco tempo.

Di fatto, una macchina personalizzata è in grado di dare migliori prestazioni a un costo inferiore in relazione al tempo d'uso (diventerà obsoleto in meno tempo).

Scenari d'uso

Se l'intenzione è solo di navigare su Internet, scrivere documenti Word, vedere i film e sentire la musica possiamo puntare anche su un PC preassemblato e già pronto all'uso, comprato con un'offerta volantino al centro commerciale, senza stare troppo attenti ai dettagli tecnici ma assicurandoci che abbia il minimo indispensabile per far girare correttamente Windows 10 e i programmi che intendiamo utilizzare.

Alessio Arrigoni
Alessio Arrigoni (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 310127