CORSI
Comunicato Stampa

Per i giovani, nuove professioni nel mondo rurale

11/05/18

Studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Nicola Stefanelli” di Mondragone (CE), impegnati in uno stage sul territorio romagnolo nell’ambito del percorso “Alternanza scuola-lavoro”.

FotoPer un gruppo di studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Nicola Stefanelli” di Mondragone (CE), una mission formativa d’eccellenza sul territorio romagnolo che investe sempre più sui giovani e sulla collaborazione tra Scuola e Impresa. Il gruppo, grazie alla sensibilità della dirigente scolastica prof.ssa Giuseppina Casapulla, è attualmente in Romagna nell’ambito del percorso “Alternanza Scuola-Lavoro” legato ai temi dell’amministrazione, marketing e agraria. Lo stage è organizzato da Assoform-Confindustria Romagna in collaborazione con le Fattorie Faggioli di Cusercoli (FC) e gli studenti sono seguiti dai docenti prof.ssa Maria Russo e prof. Enzo Guglielmo.

L’incontro con le Fattorie Faggioli, quale progetto di buona pratica ai fini dello sviluppo sostenibile del territorio, è stato per gli studenti un confronto con il mondo dell’impresa rurale, sostenuta da un’identità e da una scala di valori che fa emergere sensibilità nuove che trovano risposte nel settore ambientale.

“In un mondo in continua evoluzione - sottolinea Fausto Faggioli delle Fattorie Faggioli - la green economy è l’economia del futuro e ogni attività economica dovrà integrare strategie, accorgimenti, soluzioni di eco-sostenibilità. Non è una possibile scelta di un modello percorribile, non un argomento su cui scontrarsi, ma una priorità di tutti. Questa consapevolezza è condivisa anche dalla Scuola perché i temi dell’educazione ambientale sono una leva per coltivare una cultura che dia risultati concreti.”

“Gli studenti di oggi – aggiungono i docenti prof.ssa Maria Russo e prof. Enzo Guglielmo – sono più consapevoli del ruolo e della funzione della formazione e in uno scenario competitivo globale sempre più complesso, i posti di lavoro devono essere compatibili con la conservazione e la salvaguardia dell’ambiente e avere una finalità anche socio-culturale.”

E’ opinione degli studenti che per comprendere quanto appreso in classe e quindi rielaborarlo e capirlo, le metodologie d’insegnamento e di apprendimento debbano prevedere l’esperienza, l’agire. La complessità, la flessibilità e le incertezze del mondo attuale obbligano i giovani a maturare competenze chiave sia per la vita sia per il lavoro e il programma di “alternanza scuola-lavoro” è formazione vera e propria, inserita in obiettivi didattici nazionali e internazionali.

“Questo stage è una grande opportunità – conclude il gruppo di studenti – per la nostra crescita formativa e ci aiuta a fare scelte più valide ai fini scolastici, professionali e anche di vita per il nostro futuro.”

Nel corso di questa esperienza formativa, gli studenti hanno appreso che la cosa fondamentale è la passione che si deve avere per il lavoro e l’inventiva per creare nuovi sistemi economici in grado di sostenere le ambizioni delle generazioni future.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fattorie Faggioli
Responsabile account:
Fausto Faggioli (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere