AZIENDALI

Per i suoi 15 anni Acronis si espande e progetta Singularity City

07/06/18

In occasione dei festeggiamenti per il 15° anniversario di Acronis a Sciaffusa, la società ha annunciato che sta pensando alla Svizzera come possibile sede della Singularity City, un progetto nuovo e ambizioso per la fondazione di un'università privata e di un polo tecnologico.

FotoAcronis, leader mondiale nella protezione dei dati informatici, è orgogliosa di festeggiare il suo 15° anniversario con l'ampliamento della sede centrale di Sciaffusa e la creazione di nuovi posti di lavoro nella zona elvetica dell'Alto Reno.

L'inizio ufficiale dei festeggiamenti per il 15° anniversario coincide con un periodo di forte crescita delle attività cloud e di espansione continua nel mondo. Solo nell'ultimo anno, Acronis ha definito una serie di collaborazioni di alto profilo con giganti del settore tecnologico a livello mondiale come Google, e ha dato impulso a eccezionali attività di ricerca in Microsoft. Acronis ha inoltre fatto registrare una crescita anno su anno del 200% dei dispositivi protetti e del 151% dei clienti aziendali. Le soluzioni di protezione dei dati informatici Acronis – semplici, affidabili, efficienti, sicure e riservate – sono utilizzate dal 46% delle aziende Fortune 250, e la presenza della società continua a crescere.

Singularity City

Oggi, in occasione dei festeggiamenti per il 15° anniversario di Acronis a Sciaffusa, la società ha annunciato che sta pensando alla Svizzera come possibile sede della Singularity City, un progetto nuovo e ambizioso per la fondazione di un'università privata e di un polo tecnologico. L'università concentrerà la sua attività sulla ricerca e lo sviluppo di software in base alle esigenze del settore nel campo dell'intelligenza artificiale, dell'informatica quantistica e della blockchain. Il polo tecnologico fungerà da incubatore aziendale e da risorsa per la ricerca e lo sviluppo (R&S) per imprese consolidate e per start-up. Acronis prevede di investire 10 milioni di euro e di rendere il progetto autosufficiente nei prossimi 10 anni.

L'impegno nell'automobilismo e nel settore automobilistico

I prodotti Acronis sono particolarmente adatti agli ambienti di produzione del settore automobilistico e industriale più in generale, che richiedono elevate prestazioni e affidabilità. Le tecnologie di backup, di storage e anti-ransomware di Acronis sono utilizzate per proteggere i dati tecnici, delle linee di produzione, di ricerca e sviluppo e delle prove sul campo. Poiché oltre il 30% dell'aumento di fatturato da clienti aziendali proviene da questi settori, Acronis continua a investirvi, in particolare nell'automobilismo, per stimolare ulteriormente la crescita e il riconoscimento del marchio. Oggi, 51 su 100 dei più importanti marchi industriali e 41 su 100 delle principali case automobilistiche proteggono i dati con le soluzioni Acronis. È in aumento anche il numero delle scuderie automobilistiche di livello internazionale che adottano soluzioni Acronis, come Renault e.dams in Formula E e Williams Martini Racing e Sahara Force India in Formula 1. Maggiori informazioni sono disponibili sul portale Acronis Motorsport Technology https://motorsport.tech/.

"I dati sono una delle cose più importanti, nella vita come nelle gare automobilistiche. E ogni anno aumentano e diventano ancora più importanti. È qui che la protezione offerta dalle soluzioni Acronis si dimostra particolarmente preziosa, e lo sarà ancora di più negli anni a venire. Acronis è diventata parte integrante del nostro mondo in Formula E e Formula 1. È un'azienda solida, aspetto questo molto rilevante, perché dobbiamo avere la certezza che i nostri dati continuino a essere protetti anche in futuro. Auguri per il vostro 15° anniversario e grazie per la collaborazione che ci avete offerto quest'anno", ha dichiarato Alain Prost, quattro volte Campione del mondo di Formula 1 e cofondatore della scuderia Renault e.dams di Formula E.

Una storia significativa di protezione dei dati informatici

Acronis è stata fondata a Singapore nel 2003 ed è stata registrata in Svizzera cinque anni dopo. Negli ultimi 15 anni, l'azienda è diventata leader mondiale nella protezione dei dati informatici. Oggi le soluzioni Acronis possono contare su oltre 100 brevetti e sono sviluppate da più di 500 tecnici in 26 sedi in 18 paesi diversi.

"Acronis si basa su un principio di ottimismo, ovvero che la causa di tutti i mali sia una mancanza di conoscenze. Le conoscenze sono dati, e proteggendo i dati Acronis protegge le conoscenze. Fin dal lancio del nostro primo prodotto nel 2003, il nostro obiettivo è stato rendere la protezione dei dati semplice, affidabile, efficiente, sicura, riservata e accessibile a tutti. Oggi festeggiamo i 15 anni di Acronis, anni ricchi di innovazioni e di soluzioni leader del settore che garantiscono una sicurezza eccezionale a milioni di utenti in tutto il mondo", ha commentato Serguei Beloussov, cofondatore e CEO di Acronis.

Per una panoramica delle tappe fondamentali e dei successi tecnologici della società, visitate il sito https://15.acronis.com dedicato all'anniversario di Acronis.

Esseci Srl
Lidia Pregnolato (Account Manager)