TURISMO
Comunicato Stampa

Perù, infiniti sentieri in sella al Cavallo de Paso

06/11/19

Visitare il Perù, scoprire i suoi tesori millenari e i paesaggi mozzafiato in sella a un meraviglioso esemplare di Cavallo Peruviano de Paso è una delle esperienze migliori che un viaggiatore possa concedersi.

FotoOttobre 2019 – Il Cavallo Peruviano de Paso è una parte così unica e importante della società che, nel 1992, è stato dichiarato Patrimonio Culturale dall'Istituto Nazionale di Cultura e viene festeg-giato ogni anno durante la terza domenica di aprile. Si tratta di una delle razze più pure al mondo, discende dai cavalli spagnoli introdotti dai conquistadores e si distingue grazie alla sua specifica andatura naturale e particolarmente aggraziata, chiamata paso llano. A differenza degli altri equini, procedono in quattro tempi dando vita ad una cavalcata stabile e fluida che soddisferà si-curamente sia i cavalieri alle prime armi sia i più esperti.

Dal 1945, inoltre, l'Associazione Nazionale degli Allevatori e Proprietari di Cavalli Peruviani de Pa-so, sita a Lurín, nella Regione di Lima, organizza in suo onore il concorso ufficiale di questa parti-colare specie. In questa occasione, sfilano circa 200 esemplari e vengono proposti spettacoli di marinera e altre danze tipiche. I partecipanti possono godersi una passeggiata tra le vallate incan-tate di Lurín, dal ricco passato storico, tra cui il sito archeologico di Pachacámac, e dalla gastro-nomia e l’artigianato locale unici.

Lurín è un’oasi di pace in cui anche gli abitanti di Lima amano rifugiarsi nel tempo libero. Su un ampio terreno di questo distretto, scelto nel rispetto e pensando al benessere dei cavalli, sorge l’Hacienda Los Ficus che attualmente ospita più di trenta esemplari. Un luogo in cui i Cavalli Peru-viani de Paso, allevati con cura e amore, danzano la marinera e che apre le sue porte al pubblico, il quale può godersi lo svolgimento delle mansioni quotidiane e gli show, conoscerne la storia, le caratteristiche o cavalcare uno di questi magnifici esemplari. Appena fuori dalla Carrettera Pa-namericana, non distante da Pachacámac, si trova poi l’Hacienda Mamacona, piacevole meta che offre ai propri visitatori molteplici attività. Qui, a stretto contatto con i cavalli, è possibile parteci-pare a balli, eventi culturali e momenti di condivisione nell'orto biologico.

Il Cavallo Peruviano de Paso è orgoglio nazionale del Perù ed è l’unico a potersi esibire sulle note del ballo nazionale, la marinera, Patrimonio Culturale della Nazione dal 1986. Trujillo, nella Re-gione settentrionale de La Libertad e sede del Concorso Nazionale di Marinera, è luogo perfetto per assistere ad uno show di marinera norteña e Cavallo Peruviano de Paso in qualsiasi periodo dell’anno. Ricchezza e identità culturale si esprimono attraverso questa danza tipica, espressione del corteggiamento tra uomo e donna, che spesso viene accompagnato dalla raffinata andatura del Cavallo Peruviano de Paso. Casa Campo Alcor è uno dei posti ideali per ammirare uno spetta-colo di Marinera Norteña e Cavalli Peruviani de Paso. Qui non mancheranno spiegazioni sulla spe-cie, occasioni di interazione e incredibili danze.

Nella Regione de La Libertad, si trova anche la valle di Jequetepeque, un'area di grande valore culturale e archeologico e ricca di risorse naturali. I viaggiatori che decidono di soggiornare a Je-quetepeque potranno vivere un’esperienza unica in compagnia degli addestratori di Cavalli Peru-viani de Paso dello storico allevamento BSP. Nella tenuta è possibile cavalcare apprezzando l’armoniosa andatura di questa razza equina e contemplando la vista sulla valle di Jequete-pequeque, una terra così fertile che in epoca precolombiana divenne un insediamento di prim’ordine. La valle infatti ospitò le culture Mochica, Lambayeque, Chimú e, infine, Inca, che qui lasciarono spettacolari siti archeologici.

Le esperienze a stretto contatto con i Cavalli Peruviani de Paso conducono i viaggiatori anche nel-la Regione di Lambayeque, sulla costa nord del Paese, tra meraviglie culturali, storiche e naturali. A circa 20 minuti da Chiclayo, si trova Casa Sipán, una tenuta di circa sette ettari che, oltre ad ospitare un prelibato ristorante, presenta spettacoli di marinera con il Cavallo Peruviano de Paso. Durante il sabato, i cavalieri Jimmy Segura e Geraldine Same, campioni di questa specialità, of-frono indimenticabili show, mentre la domenica ad esibirsi è Mariano Dongo, un fuoriclasse in questo suggestivo ballo.

PROMPERÚ - La Commissione Peruviana per la Promozione delle Esportazioni e del Turismo l'organismo ufficiale spe-cializzato in promozione turistica e marketing, collegato al Ministero del Commercio Estero e del Turismo del Perù.

Per ulteriori informazioni:
http://www.peru.travel
Facebook: www.facebook.com/visitperu
Twitter: https://twitter.com/visitperu
Youtube: www.youtube.com/VisitPeru
Instagram: https://instagram.com/peru/






Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Global Tourist
Responsabile account:
Jennifer Malaga (impiegata)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere