ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Per l' edilizia scolastica pronti 400 milioni di euro

11/12/17

La Legge di Bilancio 2018 prevede di destinare spazi finanziari per interventi già avviati o con progetto esecutivo. Tali azioni prevedono interventi di ristrutturazioni o nuove costruzioni nell' edilizia scolastica per un valore di circa 400 milioni di euro. Gli enti locali potranno, usufruire, su 900 milioni di euro di spazi finanziari, di cui 400 milioni di euro destinati ad interventi di edilizia scolastica. La misura è contenuta nella bozza di Legge di Bilancio 2018 e, salvo eventuali possibili modifiche che potrebbero intervenire nei successivi passaggi parlamentari, permetterà l' erogazione delle risorse per l’annualità 2018.

Fotomodalità di accesso ai fondi

In una nota la struttura di missione Italiasicura fa sapere, le modalità di accesso a tali risorse finanziarie. che gli spazi finanziari; ovvero devono essere richieste dal 9 gennaio 2018 e fino al 20 gennaio 2018, con le stesse modalità dello scorso anno, tramite procedura on line che sarà accessibile sul sito web http://italiasicura.governo.it/. L’accreditamento per gli Enti sarà disponibile dal 21 dicembre, e comunque, successivamente alla approvazione della Legge di Bilancio; gli enti già accreditati alla piattaforma monitoraggio.anagrafeedilizia.it manterranno le credenziali acquisite in precedenza. La Struttura di missione, sulla base dei criteri prioritari indicati nella norma, comunicherà entro il 15 febbraio 2018 gli spazi finanziari da attribuire a ciascun ente locale.

edilizia scolastica

Nell' erogazione dei finanziamenti sarà dato un determinato ordine prioritario. Saranno attribuiti in prima istanza interventi di edilizia scolastica già avviati; successivamente interventi di nuova costruzione di edifici scolastici o di adeguamento antisismico degli edifici esistenti per i quali l’ente disponga del progetto esecutivo redatto e validato in conformità alla normativa vigente, completo del CUP e del cronoprogramma aggiornato della spesa e delle opere, che non abbiano ancora pubblicato il bando alla data della richiesta di spazi finanziari; interventi di edilizia scolastica per i quali l’ente disponga del progetto esecutivo redatto e validato in conformità alla normativa vigente, completo del CUP e del cronoprogramma aggiornato della spesa e delle opere, che non abbiano ancora pubblicato il bando di gara alla data della richiesta di spazi finanziari; interventi di nuova costruzione di edifici scolastici o di adeguamento antisismico degli edifici esistenti per i quali l’ente disponga del progetto definitivo, completo del CUP; altri interventi di edilizia scolastica per i quali l’ente disponga del progetto definitivo, completo del CUP; e infine ulteriori tipologie di interventi di edilizia scolastica, con progettazione meno sviluppata. Per ogni singolo edificio scolastico si potrà inserire una sola scheda di richiesta, facendo riferimento ad un progetto unitario e non ad una serie frammentata di interventi. Potranno essere, quindi, richiesti spazi riferiti a diversi edifici scolastici (in questo caso vale la compilazione di più schede).

credit: edilportale di Alessandra Marra



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gruppo Loseto
Responsabile account:
Vito Sciacovelli (Copywriter)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere