Perché il sito internet va costantemente aggiornato

Abbiamo appena aperto il sito internet della nostra azienda, ma non pensiamo che il lavoro sia finito. Anzi lo sviluppo è stato solo l'inizio. Ora inizia il lavoro vero e proprio di mantenimento, dobbiamo renderlo vivo, interessante agli occhi degli utenti, costantemente aggiornato.
del 31/07/14 -

Con la crescita di internet si sono evoluti di conseguenza anche i motori di ricerca.
Il nostro sito internet aziendale non potrà più quindi essere un sitarello statico di poche pagine che una volta fatto non viene più aggiornato.

I motori di ricerca sono cambiati, vogliono contenuti sempre aggiornati, sempre freschi, che è quello che vogliono anche gli utenti.
Si sono evoluti a tal punto da riuscire ad indicizzare una pagina in tempo reale.
La spinta a muoversi in tal senso è arrivata dai social network, i quali, grazie ai milioni di utenti iscritti, sono in grado di offrire contenuti sempre freschi da indicizzare.

Vista l'evoluzione in tale senso, i motori di ricerca tendono a premiare le pagine aggiornate più recentemente, ovvero a parità di contenuti sarà meglio premiata la pagina più recente.

In che modo posso tenere costantemente aggiornato il sito internet aziendale?

La risposta a questa domanda è molto semplice. Creando una sezione News. Come dice la parola stessa è una sezione dedicata alle novità, alle notizie provenienti dalla nostra azienda.
Sarà una sezione in cui in home page sarà presente un box appositamente dedicato in cui viene dato spazio alle notizie più recenti, da cui poi si potrà accedere alla sezione vera e propria per l'approfondimento della singola notizia.

È ovvio che se decidiamo di intraprendere una simile strada dobbiamo dedicare il tempo che ci vuole e farlo con regolarità e costanza. Non c'è cosa più triste che vedere come prima news, una news con la data dell'anno precedente. Piuttosto che cadere in questa situazione è meglio non aprire la sezione news.
È un segnale di trascuratezza che non fa bella figura agli occhi dei nostri visitatori.

Detto questo, ho aperto la sezione news, ma che cosa pubblico?

1. - Novità su prodotti o servizi della nostra azienda

2. - Offerte su prodotti o servizi

3. - Partecipazione a fiere

4. - Ricerca personale

5. - Notizie provenienti dal nostro settore, ad esempio nuove normative

6. - Nuovi clienti acquisiti o lavori chiusi

Ricordiamoci che i nostri testi dovranno piacere ai motori di ricerca, e di tanto in tanto aggiornare anche le altre pagine del sito.

L'utilizzo delle news è un sistema rapido per mantenere costantemente aggiornato il sito aziendale. Con la news si comunica qualcosa in poche parole, è questa la sua natura.
Per contenuti di maggiore spessore da non sottovalutare è l'apertura di un blog aziendale, in cui pubblichiamo dei veri e propri articoli. Ovvio che il tempo richiesto è maggiore, ma maggiori contenuti vuol dire anche maggiore probabilità di essere visti sul web.

Per concludere da non trascurare è l'apertura dei canali sui vari social network. È attraverso di essi che comunichiamo al mondo le novità dal nostro sito ... per di più ci vengono offerti su un piatto d'argento a costo zero ... pensateci.

Alessio Arrigoni
Alessio Arrigoni (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 233162