Perché il vostro Sito Web tradizionale, non avendo un DESIGN RESPONSIVE, può danneggiare IL VOSTRO BUSINESS ONLINE

Innanzi tutto spieghiamo cosa si intende per DESIGN RESPONSIVE: il Responsive Web Design (RWD) consente ad un sito web di adeguarsi e adattarsi automaticamente alle dimensioni del dispositivo con cui viene visualizzato. Quindi anche se un sito venisse visitato da un cellulare, un desktop, un tablet, o anche uno schermo TV, il suo contenuto rimarrà comunque facile da visualizzare ed utilizzare.
del 24/11/14 -

Il vostro sito rispecchia quanto sopra descritto e quindi avete un sito web Responsive?
Se la risposta e’ NO , state gettando visite, e quindi potenziali clienti, giù per lo scarico.

In un epoca mobile, come quella di oggi, è essenziale soddisfare le esigenze dei vari dispositivi che i vostri clienti utilizzano per visitare il vostro sito. L'esperienza di navigazione dell'utente è la chiave per il vostro successo online; se non stiamo fornendo ai clienti semplicità ed immediatezza nella fruizione, abbandoneranno la visualizzazione del sito per andare altrove (probabilmente da un concorrente). Quindi, per garantire che i vostri clienti ottengano tutte le informazioni che il sito contiene, se stanno usando il loro smartphone, tablet o desktop, è necessario avere un Design Responsive.

Con la navigazione mobile in forte crescita, che sta superando gli accessi ad internet da desk-top, dovrebbe già essere chiaro perché oggi il web design responsive è di vitale importanza. Ma se non siete ancora del tutto convinti, ecco cinque buone ragioni per cui è necessario adeguarsi in fretta (anche perché i vostri concorrenti non stanno di certo a guardare):

Perché tutti utilizzano il loro smartphone:

Non c'è bisogno di andare lontano per vedere come le persone sono legate ai loro smartphone. L’ uso della telefonia mobile è aumentato a tal punto che oltre il 25% delle ricerche su Google vengono eseguite da un dispositivo mobile e negli Stati Uniti il 28% degli utenti Internet accede ad Internet solo tramite cellulare. Non siete ancora convinti che è necessario ottimizzare il vostro sito? Considerate allora questo dato: il 61% delle persone ha dichiarato di avere una migliore opinione dei marchi, aziende e prodotti, quando offrono una buona esperienza mobile. Non ignorate ciò che i clienti desiderano.

Perché lo vuole Google:

Per quanto lo si possa odiare o amare, oramai bisogna ragionare sempre in funzione delle caratteristiche di Google per il SEO e marketing online, visto che oltre l’ 85% delle ricerche mondiali su internet passano da Google. Google ha espressamente dichiarato di preferire ed indicizzare in modo piu’ efficace i siti web Responsive: sottolineando che nel mercato mobile costituiscono il miglio metodo di comunicazione.
Google preferisce i siti responsive e siti mobili, perché utilizzano un singolo URL e lo stesso codice HTML per tutti i dispositivi, rendendo molto più semplice la scansione per indicizzarne il contenuto. Se i contenuti vivono su un solo URL è anche più facile per gli utenti condividere ed interagire con le informazioni presenti su ogni pagina.

Perché è ottimo per i vostri tassi di conversione

Se i clienti trovano frustrante navigare il vostro sito dal cellulare o non riescono a trovare ciò che stanno cercando in modo rapido, c'è una probabilità del 61% che lo abbandonino e che difficilmente tornino a visualizzarlo in futuro. Probabilmente andranno da uno dei vostri concorrenti che già dispongono di un sito mobile friendly. D'altra parte, se hanno un'esperienza di navigazione positiva, avete il 67% di probabilità che rimangano e che vi contattino. Inoltre ben il 96% dei consumatori dichiarano che sono stati frustrati dal navigare su siti non progettati per gli utenti di telefonia mobile. E' quindi abbastanza ovvio che, se il vostro sito offre una grande esperienza di navigazione agli utenti mobili, avete buone possibilità di convertirli in clienti.

Perché rende il vostro lavoro più facile

Chi di voi vorrebbe lanciare una campagna SEO separata per i siti desktop e per quelli mobili? Ma principalmente , chi ha voglia di gestire siti completamente separati caricando due volte gli stessi contenuti? Non sarebbe molto più semplice ed economico, anche in termini di tempo, gestire un solo sito web e un’unica campagna SEO? Responsive web design è la soluzione per una vita online più facile.

Perché è a prova di futuro

Perché responsive design si basa sulla dimensione dello schermo, non sul dispositivo, il vostro sito viene visualizzato su qualsiasi dispositivo con qualsiasi dimensione di schermo. Che include passato, presente e futuro della tecnologia, come televisori, occhiali e console di gioco. E' a prova di futuro. E perché l'utilizzo di tecnologia diversa da smartphone per navigare sul web sta diventando sempre più popolare, un sito web completamente reattivo è fondamentale per la crescita del business online.

Concludendo

Avrete certamente notato negli ultimi anni, un significativo aumento del traffico al vostro sito proveniente da dispositivi mobili, e questo valore potrà solo continuare a crescere. Avete quindi bisogno di un sito con responsive design per garantire che i clienti vivano la migliore esperienza on-line qualunque dispositivo utilizzino per visualizzare il vostro sito; in caso contrario difficilmente avrete un roseo futuro on-line.

Gianluca Compagno - Realizzazione Siti Web
Gianluca Compagno (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 240139