ECONOMIA e FINANZA

Perchè l'Oro è Tanto Importante ?

December 4 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

l'oro non si può mangiare e nemmeno almeno fino ad oggi ci si può scaldare per ripararsi dal freddo, allora quale è la causa di tutto questo interesse che l'uomo ha verso questo metallo fin dall'antichità ?

Nell'epoca dei Bitcoin e della finanza moderna in molti ancora affidano le loro fortune al vecchio e caro oro.
Ma perché ancora oggi gli investitori e il mercato azionario si basa sulla strategia finanziaria del compro oro ?
La storia dell'oro risale agli albori della civiltà umana, chissà se poi tutto questo successo non derivi anche da qualcosa che vada oltre alla civiltà umana, comunque restando con i piedi sulla terra ciò che è veramente rilevante è che come mai un bene che non può essere annoverato tra i beni primari per l'uomo sia stato così tanto considerato per tutta la storia dell'umanità a noi conosciuta.
A causa dell'oro si sono combattute guerre, attivati flussi migratori e fatta qualsiasi altra azione giusta o sbagliata fin dai tempi remoti, tornando ai nostri giorni l'oro è stato utilizzato anche come base per la nostra economia moderna.
Gli stati sovrani detengano ancora oggi ingenti riserve d'oro, queste vengano considerate la forza economica di uno stato anche se rimangano a giacere nei caveau delle banche di stato, le economie ricche ed in crescita come la Cina puntano molto sull'acquisto di oro e attuano politiche mirate per accumularne quantità sempre maggiori.
Quasi che queste immense riserve d'oro possano garantire sviluppo e crescita più di qualsiasi altro bene al mondo, sicuramente non è a caso se gli stati ricchi adottano la strategia del compro oro.
L'oro come è ben noto agli investitori è considerato il bene rifugio per eccellenza capace fino ad oggi di superare crisi economiche, politiche e sociali epocali, basti pensare che anche in tempo di guerra quando tutti i generi primari scarseggiavano l'oro non aveva perso il suo valore e veniva accettato in cambio di qualsiasi altro genere di beni.
Certo l'oro non si può mangiare e nemmeno almeno fino ad oggi ci si può scaldare per ripararsi dal freddo, allora quale è la causa di tutto questo interesse che l'uomo ha verso questo metallo fin dall'antichità ?
Di getto a questa domanda verrebbe da rispondere la stupidità e l'avidità umana ma una bufala non può reggere per millenni, forse l'or è veramente legato alla nostra civiltà da qualcosa di più profondo e ancestrale che pur non comprendendolo induce il cammino dell'evoluzione umana a non allontanarsi da questo prezioso metallo.
Recentemente alcuni scienziati ad una distanza incommensurabile dal nostro pianeta osservando lo scontro tra due stelle hanno rilevato la formazione di una incredibile quantità di oro e altri metalli pari a dieci volte la massa della terra, questo conferma che l'oro esistente oggi sul nostro pianeta sia di origine stellare caduto dallo spazio nel corso della formazione del nostro pianeta.
Chissà se l'inconscio dell'uomo non sia attratto dall'oro perché rivede in esso un passato ancestrale perso nella memoria dei tempi e che un giorno l'evoluzione tecnologica della nostra civiltà non arrivi a scoprire che l'oro sia il mezzo con cui l'umanità possa evolversi in una razza non più relegata esclusivamente al nostro pianeta ma ci porti a divenire o a tornare ad essere una specie interplanetaria.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere