Perché la mia attività non viene visualizzata su Google?

del 25/11/21 -

I profili di Google My Business vengono visualizzati sul lato destro della pagina dei risultati del motore di ricerca perché si cerca su Google il nome di un'attività. Spesso qui vengono visualizzati un'immagine dell'attività, i pulsanti per accedere al sito Web o ottenere indicazioni stradali, il numero di telefono e gli orari del negozio, rendendo estremamente semplice per i potenziali clienti la visualizzazione di tutte le informazioni importanti dell'attività. Questi profili aiutano ad aumentare la visibilità del tuo sito web o della tua attività e possono migliorare notevolmente i tuoi sforzi di SEO locale.

Ti stai chiedendo perché la tua attività non viene visualizzata su Google? Parliamo di come rivendicare il tuo profilo Google My Business e come puoi modificare il tuo profilo per mostrare le informazioni sulla tua attività nella pagina dei risultati del motore di ricerca.

Come rivendicare la mia attività su Google
Se la tua attività non viene visualizzata su Google, puoi creare un account Google My Business accedendo a Google.com/business/ e creando un profilo GMB da zero. Per fare ciò, segui questi passaggi:

Una volta su com/business/, fai clic su Gestisci ora.
Accedi a un account Google associato alla tua attività.
Verrà visualizzata la pagina Trova e gestisci la tua attività. Digita il nome della tua attività per cercare di trovare la tua attività. Se la tua attività non viene visualizzata, fai clic su "Aggiungi la tua attività a Google".
Segui i passaggi forniti da Google per verificare e aggiungere ulteriori informazioni al tuo profilo GMB o per aggiungere la tua attività a Google se non esiste già.
Una volta rivendicato, verrai indirizzato a una dashboard in cui puoi utilizzare funzionalità aggiuntive come post, recensioni, messaggi, costruttore di siti Web e altro.

Come modificare la mia attività su Google
Se trovi che la tua attività ha già una pagina Google my Business, ma non hai accesso ad essa per modificarla, fai clic sul pulsante "Gestisci questa scheda" nel profilo GMB nella pagina dei risultati del motore di ricerca. Verranno visualizzate le opzioni per verificare il tuo account e-mail e richiedere l'accesso alla gestione del profilo aziendale. Una volta verificato, sarai in grado di modificare le informazioni della tua attività oltre a utilizzare le funzionalità aggiuntive che Google Business ha da offrire come recensioni, il costruttore di siti web, messaggi e altro ancora.

Suggerimento GMB:
Hai bisogno di modificare rapidamente il tuo profilo Google my Business ma non hai accesso all'email aziendale? Puoi fare clic su "Suggerisci una modifica" e suggerire modifiche al profilo GMB senza essere un gestore dell'account.

Come utilizzare Google My Business per la SEO
In termini di ottimizzazione per i motori di ricerca, o SEO, ci sono alcune ottimizzazioni che puoi fare per assicurarti di massimizzare il tuo profilo Google My Business al massimo delle sue potenzialità. Ecco come puoi ottimizzare il tuo profilo Google my Business per la SEO.

Nome, indirizzo e numero di telefono
Una delle ottimizzazioni più importanti che puoi fare quando crei citazioni o modifichi il tuo profilo GMB per la SEO locale, è garantire che il nome dell'attività, l'indirizzo dell'attività e il numero di telefono dell'attività siano coerenti in ogni elenco o citazione su Internet. Ciò significa che devi utilizzare esattamente lo stesso nome, indirizzo o numero di telefono che appare sul tuo sito web, nel tuo profilo GMB o nelle citazioni.

Ad esempio, se sei un negozio di abbigliamento con più sedi, devi utilizzare lo stesso nome dell'attività commerciale in ogni scheda, non aggiungere la sede al nome, ma semplicemente utilizzare lo stesso nome dell'attività commerciale, quindi utilizzare l'indirizzo e il telefono univoci di ciascuna sede numero. Se hai un'attività con un'unica sede, lo stesso vale anche per la tua attività, non cercare di ottimizzare eccessivamente il nome dell'attività.

Descrizione dell'attività
La sezione di descrizione dell'attività, o "Dall'attività" come la chiama Google, è un'ottima sezione per utilizzare parole chiave pertinenti alla tua attività. Qui è dove dovresti menzionare le parole chiave importanti che potresti voler provare a classificare.

Ad esempio, se sei un'agenzia SEO a Lecce, questo è il posto giusto per dire: "MISTER SITO è un'agenzia SEO a Lecce...". e così via. Google esaminerà la descrizione dell'attività per decidere quale profilo Google My Business visualizzare per una determinata parola chiave.

Recensioni di Google
Le recensioni di Google sono una funzionalità incredibilmente potente che tutte le aziende dovrebbero utilizzare. Quando un cliente lascia una recensione per la tua attività, non solo ricevi una valutazione a stelle che verrà visualizzata sotto il nome della tua attività, ma hai anche la possibilità di rispondere al cliente e utilizzare più parole chiave nella tua risposta.

Ad esempio, se il cliente A lascia una recensione a 5 stelle dicendo: "MISTERSITO è la migliore agenzia SEO di Lecce!" puoi rispondere alla loro recensione con ancora più contesto, ad esempio "Grazie cliente A per la gentile recensione! Ci è piaciuto lavorare con il tuo marchio nutrizionale per aumentare la tua presenza SEO locale e classificare il tuo sito per le tue parole chiave target!” o qualcosa del genere.

Per riassumere tutto
Aumentare la visibilità della tua attività online è incredibilmente importante ora più che mai! Se la tua attività non viene attualmente visualizzata su Google, prova a creare un profilo Google my Business per migliorare la tua visibilità. Se hai un profilo GMB ma non puoi accedervi, fai clic su "Gestisci questa scheda" per avviare il processo di verifica e richiedere l'accesso. Infine, assicurati che il tuo profilo Google my Business sia adeguatamente ottimizzato per la SEO per massimizzare la tua visibilità e classificare il tuo profilo per le tue parole chiave mirate.

Hai una domanda a cui non è stata data risposta sopra? Oppure vuoi parlare con il nostro team SEO del tuo profilo Google my Business? Contattaci allo 0833/722446

Mister Sito
Carlo Alberto Bello (Direttore creativo)
Stampa ID: 351776