Perchè la SEO è importante in una strategia di web marketing?

Sentiamo sempre più parlare di SEO in strategie di web marketing, ma che vantaggi può dare al business di un imprenditore?
del 08/03/18 -

La SEO (Search Engine Optimization) è un acronimo in lingua inglese che viene utilizzato per indicare tutte quelle attività o strumenti che servono per migliorare il posizionamento delle pagine web tramite un professionista o una web agency.

Quando si cerca qualcosa sui motori di ricerca vengono visualizzati i risultati più pertinenti e utili, selezionati in base alle parole chiave inserite o ai tag presenti sul sito, ed è compito proprio della SEO riuscire a far posizionare il proprio sito tra questi risultati. Per poter ottenere maggiore traffico e aumentare il bacino dei potenziali clienti bisogna pianificare e programmare un'efficace strategia di SEO che permetta alle aziende che vogliono promuovere la propria attività o i propri prodotti di comparire tra i primi risultati non a pagamento dei motori di ricerca. Le aziende per ottimizzare le proprie pagine di web e ottenere maggiore visibilità devono assolutamente rivolgersi a dei professionisti della SEO che sappiano pianificare delle strategie di marketing puntuali ed efficaci. La SEO non riguarda soltanto la ricerca delle giuste parole chiave ma è un vero e proprio piano strategico per poter ottenere un volume di traffico unico nel minor tempo possibile.

Web Agency: i professionisti del web

Per poter utilizzare e sfruttare al meglio gli strumenti della SEO è opportuno rivolgersi a delle web agency, agenzie specializzate nella creazione di siti web in grado di ottimizzare i contenuti per un migliore posizionamento nei motori di ricerca. L'ottimizzazione SEO non è un'operazione che può essere effettuata da chiunque abbia una conoscenza base di internet, ma deve essere svolta da professionisti che possiedano una conoscenza approfondita del web.

La web agency si occupa di ogni aspetto tecnico, esecutivo e strategico dei siti internet partendo dalla programmazione e il design per poi arrivare alla promozione dei contenuti.
E' opportuno sottolineare che sui motori di ricerca vengono visualizzati due tipi di contenuti, quelli a pagamento e quelli gratuiti, la SEO si occupa di far ottenere il miglior posizionamento senza nessun costo, mentre la SEM (Search Engine Marketing) riguarda esclusivamente le pagine di ricerca sponsorizzate a pagamento.

Su internet esistono migliaia di pagine web con contenuti simili, quindi è compito di una buona web agency individuare la strategia migliore per ottenere visibilità e aumentare il traffico o le vendite.
La web agency oltre ad occuparsi dell'ottimizzazione SEO, creano contenuti puntuali e ben strutturati, progettano e strutturano ogni pagina del sito web per consentire una navigazione semplice e intuitiva e rendere ogni sezione accattivante per il maggior numero di utenti. Un altro aspetto di cui si occupa la web agency è di ottimizzare i contenuti per i dispositivi mobili o di pianificare delle campagne di social media marketing per promuovere le attività o i prodotti delle aziende.

La SEO Agency: come creare una campagna SEO

Una campagna SEO inizia dall'ottimizzazione On-Site, cioè una serie di interventi mirati all'interno delle pagine del sito per ottimizzare i contenuti. L'ottimizzazione On-Site serve per aumentare la visibilità e il traffico sul sito, un buon trampolino di lancio per attrarre potenziali clienti. Le web agency si occupano di predisporre tutte quelle attività on-site che consentano di ottimizzare le pagine: ricerca delle parole chiave per il dominio, ottimizzazione codice HTML, usabilità e navigabilità del sito, ottimizzazione dei meta-tags e dei contenuti e sistema ben strutturato di linkaggio interno.

Il primo step per ottimizzare il sito è di cercare le parole chiave più pertinenti per l'indirizzo web, ad esempio se l'impresa è specializzata nella produzione e vendita delle porte a Milano, il dominio non potrà certamente chiamarsi portemilano, altrimenti non comparirà mai nei primi risultati ma bisogna personalizzarlo inserendo le due parole chiave (porte e Milano) e il nome dell'azienda o parole simili e pertinenti.

Uno dei compiti di una SEO agency (oltre ad ottimizzare e far funzionare il sito con una grande user experience) è proprio quello di identificare le parole chiave più adatte e utili, inoltre è quello di usare un codice di programmazione snello e leggibile dai motori di ricerca.

Ogni pagina o sezione del sito deve essere strutturata in sezioni facilmente accessibili e presentare un sistema di linkaggio interno per consentire all'utente di navigare tra i contenuti senza dover ritornare sempre alla pagina iniziale.

L'Agenzia SEO e l'ottimizzazione dei contenuti

Il successo di un sito dipende essenzialmente dalla qualità dei contenuti inseriti nelle diverse sezioni, di conseguenza un'agenzia specializzata SEO si avvale della collaborazione di esperti copywriter che redigono testi facili da indicizzare e posizionare sui motori di ricerca. I contenuti da inserire sul sito devono essere puntuali, ben scritti, sintetici, di impatto e soprattutto coerenti con l'attività che si vuole promuovere sulla pagina.

Ogni testo deve contenere al suo interno delle keyword primarie o secondarie per poter ottimizzare i contenuti; la parola chiave serve per poter permettere ai motori di ricerca di linkare al vostro sito se l'utente cerca quella determinata parola chiave. I contenuti su internet non devono essere mai troppo lunghi per evitare che l'utente abbandoni la lettura e il testo deve essere rilevante e in linea con gli altri articoli presenti sul sito. Per aumentare la visibilità e il numero di traffico i contenuti devono essere corredati da immagini, video e in alcuni casi con link che rimandano ad altre sezioni interne.

Per poter essere visualizzati tra i primi risultati dei motori di ricerca, ogni contenuto deve possedere una URL che riassuma in poche parole il testo ed è molto importante inserire anche dei grassetti e dei corsivi per porre l'accento su alcune Keyword o su intere frasi. La SEO Agency per aiutare le imprese nella redazione dei contenuti analizza precisamente la mission dell'azienda, gli obiettivi che si prefigge di ottenere e quale sono i testi più adatti per promuovere i prodotti o l'attività del cliente.

Le attività off site promosse dalla SEO Agency

Gli strumenti SEO devono essere usati anche al di fuori delle pagine del proprio sito, per essere sicuri di ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca. La SEO Agency per attivare le azioni off-site predispone campagne di social media marketing e utilizza lo strumento del link building. Il traffico di un sito aumenta notevolmente se si condividono i contenuti o le news sui maggiori e più noti social network, di conseguenza è sempre opportuno affiancare ad un sito web la creazione di pagine sui social media. Se si vuole incrementare il traffico in entrata verso il sito si possono inserire dei link building, una strategia SEO off-page che presuppone l'inserimento del proprio indirizzo web su altri portali.

dottorladritta.it
Federico Roberti (ceo)