Perché realizzare un sito con WordPress

La realizzazione di un sito internet diventa molto più semplice attraverso l'uso dei cms, piattaforme che semplificano questa attività. Ne esistono diversi free o a pagamento. WordPress è la piattaforma open source più usata.
del 17/05/17 -

WordPress è un programma che si installa sullo spazio web e ti permette di realizzare il tuo sito internet in modo semplice e veloce anche senza conoscere html, css, javascript, jquery, php, sql e tutti i principali linguaggi del web. Non richiede neppure particolari programmi istallati sul tuo computer.

Questo genere di programmi prende il nome di cms o content management system in italiano sistema di gestione dei contenuti. Sono strumenti molto flessibili, grazie a delle particolari porzioni di codice chiamate genericamente estensioni, che si possono aggiungere al cms è possibile fargli fare quello che vogliamo.

Abbiamo parlato di inserire porzioni di codice, nei moderni cms questa è un'operazione molto semplice, ognuna di queste piattaforme ha una procedura di installazione molto facile e intuitiva. Esistono diversi cms ognuno con le proprie caratteristiche, quella di WordPress è quella di essere il più usato al mondo, può sembrare superfluo ma questo offre due importantissimi benefici, essendo il più usato è quello che ha una schiera di utenti e soprattutto di esperti in grado di gestirlo e aiutarti in caso di necessità. Il secondo è il fatto che essendoci moltissime estensioni, ti dà la possibilità di realizzare il sito come tu desideri.
I vantaggi di questa piattaforma non si fermano qui, questo software è open source, ovvero oltre ad essere gratuito, dà la possibilità di modificare il codice liberamente, quindi puoi modificare il codice a tuo piacimento, basta che tu conosca il php.

Per personalizzare il tuo sito realizzato con WordPress al fine di creare quello che ti serve, puoi modificare direttamente se ne sei capace, il codice della piattaforma, oppure un'estensione che faccia esattamente quello che ti serve, altrimenti ne puoi realizzare una particolare per te. Ovviamente se non sei in grado di sviluppare in php, se cerchi in rete, trovi sicuramente qualcuno che può farlo al posto tuo.

La prima cosa che un utente vede quando visita il tuo sito internet è la sua grafica, per questo cms in internet ne troviamo disponibili tantissime chiamate temi, gratuite o a pagamento, con una minima spesa riesci a dare un aspetto professionale al tuo sito. Poiché deve rappresentare la tua azienda, potresti avere la necessità di creare una grafica personalizzata, è possibile non solo utilizzare temi preconfezionati ma realizzarne uno su misura.

Fare un bel sito non serve a nulla se non riceve traffico. In questo cms le url sono friendly ovvero non sono "index.php?idarticolo=1&view=articolo&idcategoria=10 ma /chi-sono/" che i motori di ricerca preferiscono per trovare le parole chiave e attribuire un peso alle singole pagine del sito. Oltretutto se vuoi provare a creare il tuo sito in completa autonomia c'è un plugin che ti aiuta a ottimizzare il sito per i motori di ricerca, spiegandoti dove intervenire e come.

Questa piattaforma è molto potente e bisogna dire che alcuni professionisti per vendere le proprie soluzioni mettono in giro voci che è una piattaforma limitata oppure che non è sicura. Per quanto sia un sistema semplice da utilizzare, dietro tutta questa semplicità c'è tanto know how, più la si conosce e più ci si rende conto che possibile fare tutto quello che si vuole.

Sul fatto di sicurezza WordPress è una piattaforma molto seguita, ne consegue che nel momento che si trovi una vulnerabilità viene rilasciato un aggiornamento che la corregge, il tutto in tempi molto stretti.

Luca Boldori
Luca Boldori (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 284781