Home articoli Hi-tech Articolo

Perché usare una stampante 3D CNC e per fare cosa?

Una stampante 3D CNC, che taglia ed incide superfici diversissime tra loro, si usa in moltissimi ambiti e con notevoli vantaggi rispetto alla semplice stampante 3D
del 17/02/17 -

Una stampante 3D CNC è utile per creare oggetti in 2D e 3D con finiture di alta qualità. Lo stesso tipo di macchinario, ma di grandi dimensioni, è utilizzato dalle aziende per la produzione di massa. Una versione più piccola come la FABtotum è la soluzione perfetta per colmare il divario fra realtà aziendali di diverse dimensioni.
La peculiarità di una stampante 3D FABtotum consiste proprio nel fatto che può diventare un macchinario sottrattivo senza compromettere i volumi o la velocità di stampa. Basterà installare la testina corretta per la fabbricazione sottrattiva, la Milling Head. Passare alla modalità sottrattiva è facile: è sufficiente rimuovere e inclinare l’Hybrid Bed V2 per esporre il piano di fresatura dotato delle apparecchiature necessarie a svolgere il lavoro in tutta sicurezza.

Una stampante 3D CNC, che funziona a controllo numerico, può essere di grande aiuto per la produzione rapida che ha bisogno di utilizzare materiali diversi. Mentre la stampa 3D, ad oggi, difficilmente si discosta dai materiali plastici, una fresa è in grado di tagliare e incidere superfici diversissime fra cui cartone, schiume, legni, metalli e PCB. La qualità finale sarà più omogenea rispetto a quella della produzione additiva.
Una macchina CNC da scrivania può essere di grande aiuto per tantissimi ambiti di lavoro:
• architettura,
• designi,
• dentale,
• medicale,
• giocattoli,
• personalizzazione dei prodotti.

Le schiume da modellismo possono essere di vario tipo (leggasi Materiali per la fresa CNC e prototipazione rapida) e possono garantire grandi risultati per tantissimi oggetti come modellini di paesaggi o parti del corpo umano. I legni e i metalli, invece, sono d’aiuto nella riproduzione di edifici, attrezzi, targhe o giocattoli.
Fresare PCB senza dover maneggiare composti chimici, infine, è certamente una soluzione più veloce e sicura per la produzione di nuovi progetti.

La parte più difficile è scegliere la punta più adatta per una stampante 3D CNC.
Esistono migliaia di alternative: la scelta della punta dipende dal risultato che si vuole ottenere e dalla superficie che si andrà a lavorare.
Le punte utilizzabili sulla FABtotum sono le cosiddette “end mill”; a questa categoria appartengono moltissimi diversi strumenti, ognuno più adatto a una serie specifica di materiali.

Flat End Milling Bit
Queste sono le più adattabili, perché possono garantire buoni risultati in un vasto range di utilizzi con numerosi tipi di materiale, anche fra i più duri. Le Flat End, caratterizzate da una parte finale piatta, sono usate per scavare via la maggior parte del materiale in eccesso senza aver bisogno di un secondo passaggio. Possono avere da una a otto scanalature: più sono numerose, più il materiale lavorato può essere duro. Per i metalli, per esempio, difficilmente si utilizzeranno punte con una scanalatura sola.
Ciò detto, talvolta è meglio ipotizzare un secondo passaggio e intagliare il materiale in più volte piuttosto che sovraccaricare la punta rischiando di danneggiarla.

Ball End Milling Bit
Questo tipo di punte, definite “Ball End” o “Ball Nose” in quanto aventi la parte finale arrotondata, sono le migliori quando si devono ottenere finiture molto precise e lisce. Anch’esse possono avere le scanalature e anche in questo caso vale quanto detto fin qui.
Le Ball End sono l’opzione ideale per forme tondeggianti, che non hanno spigoli netti ma piuttosto curve e angoli morbidi.
Perfette per qualsiasi materiali, sono più che altro le prescelte per lavorare legni morbidi, balse e schiume.

V Carve Milling Bit
Queste sono l’opzione migliore per creare delle PCB. In questo caso è importante usare un basso numero di RPM, in quanto sono piuttosto fragili. Quando la punta si danneggia, anche la qualità del prodotto finale ne risentirà.
Le V Carve non hanno scanalature e sono piuttosto semplici. Vanno però utilizzate con i giusti materiali. Sono molto appuntite in modo che il risultato sia molto preciso.
Queste punte solo una buona soluzione per incidere su legni morbidi o tagliare materiali sottili.

Andrea Ronzano, SEO & Digital Marketing Consultant
Valentina Rossi (Digital PR)
Stampa ID: 280873