PRODOTTI
Articolo

Persiane: Consigli prima dell’acquisto

21/03/19

Quando arriva il momento di rinnovare gli infissi è necessario raccogliere informazioni aggiornate per operare una scelta consapevole e ragionata sulla base delle proprie esigenze. Questa breve guida si concentra sulle persiane, mettendo il evidenza la loro funzione, le tipologie presenti sul mercato attuale e mostrando la differenze tra i vari materiali costruttivi.

FotoLa persiane rappresentano un elemento particolarmente rilevante dal punto di vista architettonico. Contribuiscono a migliorare l’isolamento termico e acustico, costruiscono un mezzo per mantenere la privacy, proteggono i vetri delle finestre ed hanno un ruolo chiave nell'estetica della facciata.

Esistono diverse tipologie di persiane: si distinguono sia per il tipo di apertura che per il materiale di costruzione. Per quanto riguarda le aperture: il tipo di apertura più diffuso è senz'altro quello delle persiane a battente, con movimento dall'interno verso l’esterno. Alcune persone tendono invece a privilegiare le persiane e scorrevoli che, per permettere il movimento, si basano sulla presenza di un binario che può essere a vista o incassato nella parete. Infine possiamo trovare le persiane a con apertura a fisarmonica, che si chiudono su stesse e vengono tipicamente impiegate per finestre molto grandi.

Per quanto riguarda i materiali è possibile trovare un’ampia offerta che può facilmente creare confusione nel cliente più inesperto. Oggi sul mercato italiano troviamo persiane in legno, PVC, acciaio e alluminio.

Persiane in legno – offrono un eccellente isolamento termico grazie alla capacità del legno di assorbire i raggi del sole. L’altra faccia della medaglia è che richiedono uno manutenzione continua per via degli agenti atmosferici che intaccano la vernice e deteriorano la superficie della persiana.

Persiane in PVC – Buon isolamento termico ed acustico ed ottimo rapporto qualità-prezzo. Grazie alle caratteristiche del materiale plastico sono facilmente personalizzabili per forme e colori. Lo svantaggio è legato alla sicurezza, perché tendono a lasciare spazio ai tentativi di effrazione da parte dei malintenzionati.

Persiane in acciaio – sono dette anche persiane blindate. Sono piuttosto costose ma rappresentano la migliore protezione possibile in zone in cui il rischio di effrazione è alto. La scelta giusta per chi vuole difendere la propria abitazione, ma cede qualcosa in termini estetici.

Persiane in alluminio – ottimo isolamento termico e acustico. Grazie alla versatilità del materiale possono essere verniciate in tutti i colori RAL ed anche con l’effetto legno. Il prezzo è certamente più accessibile rispetto ad altre alternative e non è richiesta alcuna manutenzione. Questa serie di vantaggi rende le persiane in alluminio le più appetibili oggi sul mercato.

Questa guida all'acquisto è offerta da:
Arredo Porte di Marioncini Nicola
Via Emilia 93
27045 Casteggio PV
Telefono: 0383 804794



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Villa Carla Residenza Anziani
Responsabile account:
Giovanni Villani (SEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere