ARTE E CULTURA

Personale di Marco Gondoli:Gran Visconti Palace, Milano

03/05/11

Mostra di Marco Gondoli, artista toscano che, attraverso la sua arte, riesce ad unire Nord e Sud d'Italia, a dimostrazione di come l'astrattismo delle sue tele sia un connubio perfetto di arte ed ambiente, capace di raccontare il momento storico-culturale che stiamo vivendo.

Personale di Marco Gondoli:Gran Visconti Palace, Milano

L’Associazione Culturale Incontri Mediterranei-Helios ( Pozzallo ) e MilanoArte ( Milano ) collaborano nel progetto di promozione culturale, oltre le distanze e verso un “ dialogo tra i popoli del Mediterraneo “ , promuovendo l’artista Marco Gondoli, che accoglie sempre più consensi da attenti “amanti” delle sue opere e che dal 1al 30 maggio 2011 esporrà a Milano presso la Galleria Gran Visconti Palace, in viale Isonzo 14, la propria personale “ Il colore espresso dell’anima “.

“L’ energia fisica pare la conferma della inevitabilità di un mestiere “totalizzante” come quello dell’ artista, la scoperta di una necessità espressiva perché coincide con la rivelazione che il colore prima di essere un elemento oggettivo della realtà; è un dato dell’ anima. La vicenda artista configura anche un’ avventura“ umana” che oggi nel tempo della maturità, sembra dichiarare una sorta di intenzione dissonante collocandosi fuori degli schemi della identificazione storico-critica. I sentieri dei percorsi di Marco Gondoli della ricerca artistica alla stessa avventura delle immagini, al momento storico culturale in cui viviamo portano per certi versi la condizione di “fare arte” che ne consenta la immediata rassicurante riconoscibilità da parte di tutti”.
Così, Carla Zucchi, presidente dell’Associazione MilanoArte descrive la mostra del pittore versiliese.
Ma sono le parole di M.L. Iabichella, presidente dell’AICM-Helios a unire due poli di una stessa nazione, scavalcando tutte le barriere visibili ed invisibili, attraverso una forma pura di comunicazione globale, quale l’arte è:

Il Mediterraneo di Gondoli vive nell’anima dell’artista e si materializza con impetuoso e delicato avanzare,
dipanando nel proprio percorso professionale la freschezza del mare, dalla sua Versilia alla Costa
Iblea, fino a contagiare ogni elemento di soleggianti orizzonti che inneggiano all’irrinunciabile avventura
di esistere ed appartenere.

HELIOS MED ONLUS
Danila Iabichella (Responsabile Stampa Helios Med Onlus)