VARIE

Petfood a base di pesce per il cane? Ecco quando e perché è una buona scelta

April 6 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Alimentazione sana e sostenibile per i pet. Nasce il primo mangime complementare a base di pesce naturale, surgelato e impiattato da fresco. È il nuovo piatto pronto per cani presentato da Lovabu, startup romana presente anche su Glovo (le proposte Lovabu sono il primo esempio di piatti pronti da consumare ordinabili su una piattaforma di delivery food).

Ogni ingrediente del piatto pesce, e così per ogni proposta di piatto, viene cotto separatamente, come in una cucina domestica, successivamente porzionato e congelato da fresco, offrendo un vero e proprio pasto pronto che mantiene tutte le caratteristiche organolettiche. La proposta a base di pesce è stata studiata dall’azienda insieme alla dottoressa Ilaria Canzi, nutrizionista di Mypetclinic, clinica di Milano.
Insieme alla dottoressa, è stato preparato un vademecum. Perché un piatto a base di pesce è consigliato per il proprio cane? Ecco i cinque vantaggi di questo tipo di alimento

1. Omega 3: grassi polinsaturi in alta quantità. La dieta a base di pesce è una valida soluzione per il grande apporto di Omega 3, elementi fondamentali per la salute del pelo, della pelle che agiscono anche come antinfiammatorio naturale.
2. Dietetico e ideale per soggetti allergici. Tutti i cani, anche quelli con problemi di allergie, grazie sempre all’azione svolta dagli Omega3, beneficiano di questo tipo di alimentazione. Stessa cosa vale per quelli in sovrappeso, in quanto il pesce bianco è poco calorico.
3. Altà digeribilità Le proteine sono più digeribili e contengono tutti gli amminoacidi essenziali. Questo lo rende un alimento ideale anche per i cani con sensibilità gastrointestinale.
4. Alto valore nutritivo. Il pesce è una buona fonte di fosforo, calcio e iodio e le sue proteine apportano un alto valore nutritivo.
5. Alta appetibilità L’alta appetibilità lo rende uno snack gradevole e sano da proporre al cane, che solitamente ne apprezza particolarmente il sapore.

Il piatto elaborato dalla dottoressa Canzi e Lovbau è composto da persico (35%), orzo, (orzo, acqua), piselli, olio di semi di girasole. Senza aggiunta di sale. Disponibile in porzioni da 200g/400g. La conservazione è completamente naturale ed è privo di conservanti e additivi proprio per offrire il massimo della qualità e della salubrità del piatto pronto, cosa che viene garantita anche dal metodo della cottura al vapore, che consente di mantenere integre le sostanze nutritive e i sapori.

La dottoressa nutrizionista Ilaria Canzi (nella foto) spiega: “Integrare l’alimentazione del cane con prodotti privi di conservanti e additivi consente di migliorare la dieta rendendola naturale, potendo offrire in serenità uno snack sano anche ai cani più sensibili. Il prodotto surgelato da fresco, inoltre, garantisce il massimo mantenimento delle proprietà nutrizionali e organolettiche assicurando al prodotto un’ottima appetibilità anche per i palati più esigenti. L’integrazione di cereali, pasta e verdure, affiancata alle proteine serve per garantire una dieta maggiormente bilanciata. Non vi sono particolari controindicazioni per le diete a base di pesce. Detto ciò, per impostare una dieta bilanciata è sempre bene studiarla appositamente sulle esigenze del singolo cane e delle sue eventuali patologie”.

Lovbau non deve essere cucinato; basta scongelarlo nel microonde o a temperatura ambiente per offrire al proprio amico a quattro zampe una coccola golosa. In freezer dura fino a 18 mesi dalla data di confezionamento; scongelato in frigo è da consumarsi entro 48 ore, perché privo di conservanti. Una soluzione molto comoda per garantire una coccola appetitosa agli amici a quattro zampe anche in viaggio. A queste proposte si aggiungono gli altri tre piatti a base di carne, uno vegetariano e i dessert allo yogurt in coppetta; disponibili in due gusti: Mela e banana e Carote e manzo; senza lattosio né zuccheri aggiunti.
Ad oggi anche alcuni ristoranti, alberghi e bar si sono muniti dei prodotti Lovbau per fornire anche agli amici a quattro zampe dei loro ospiti un piatto da degustare insieme.


Licenza di distribuzione:
Mariella Belloni
Vicecaporedattore - Marketing Journal
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere