PRODOTTI

PETRONAS Arbor: la nuova linea di fluidi per agricoltura e costruzioni

PETRONAS Lubricants International (PLI) presenta PETRONAS Arbor, la nuova gamma di lubrificanti appositamente progettata per fornire prestazioni elevate e durature ai macchinari impegnati in agricoltura e nel movimento terra offrendo al contempo una maggiore garanzia di efficienza e affidabilità.

FotoOperando tutto il giorno, in condizioni meteorologiche talvolta imprevedibili, i veicoli e le attrezzature sono esposti a polvere e fuliggine che possono causare depositi, ossidazione e usura del motore. Tutte situazioni che potrebbero determinare fermi macchina e comportare tempi di inattività non programmati con gravi ripercussioni sui costi di gestione (TCO – Total Cost of Ownership) e, di conseguenza, sui bilanci aziendali.
La linea PETRONAS Arbor, con i suoi oli per motore, trasmissione e idraulici, i fluidi antigelo e i grassi, copre le esigenze di tutte le componenti utilizzate nei settori dell’agricoltura e delle macchine movimento terra proteggendole dall’usura, contribuendo alla riduzione della fuliggine e favorendo la costante viscosità dell’olio nonché una migliore economia d’esercizio.

“Da oltre 100 anni, grazie alla propria tecnologia avanzata e alla provata competenza nello sviluppo dei fluidi, PLI contribuisce alla crescita delle aziende del settore agricolo e del movimento terra di tutto il mondo offrendo loro lubrificanti all’avanguardia. Siamo al fianco dei nostri clienti con il nostro sistema PETRONAS Fluid Technology Solutions, un approccio attraverso il quale non solo offriamo fluidi personalizzati ma anche servizi esperti per soddisfare tutte le loro esigenze. La nostra priorità è quella di aiutare i nostri clienti a mantenere l’efficienza, le prestazioni e l’affidabilità dei loro macchinari per derivarne una maggiore durata e una migliore sostenibilità aziendale”, ha dichiarato Mario Parenti, Head of Regional Business for Europe and the Middle East di PETRONAS.

I prodotti PETRONAS Arbor sono disponibili con vari gradi di viscosità e formulazioni per supportare una vasta gamma di macchinari, dai trattori più datati alle attrezzature più moderne. I prodotti sono disponibili attraverso distributori partner PETRONAS e la rete di punti vendita.

La gamma di prodotti in dettaglio

PETRONAS Arbor Alfaprime 10W30 (Olio motore)
L’olio motore PETRONAS Arbor è un lubrificante Low SAPS per la nuova generazione di motori a basse emissioni di trattori, altre macchine agricole e movimento terra, comprese quelle dotate di ricircolo dei gas di scarico o di sistemi di post-trattamento (EGR, SCR, filtro antiparticolato diesel DPF). Adatto anche per motori con tecnologia tradizionale, Arbor Alfaprime ha la piena conformità con gli standard Tier 4 che stabiliscono limiti di emissione molto rigorosi e offre un’elevata protezione durante tutto il ciclo di vita operativo dei sistemi di scarico dotati di DPF anche grazie al basso contenuto di ceneri. L’uso di additivi specifici consente un controllo ottimale dell’addensamento del lubrificante, causato dalla fuliggine generata dalla combustione, e garantisce una viscosità costante in tutte le condizioni operative, anche le più dure. Eccellenti inoltre le proprietà antiusura e anticorrosione, mentre l’elevata stabilità di ossidazione consente una rapida lubrificazione negli avviamenti a freddo, contribuendo a migliorare la protezione del motore.

PETRONAS Arbor MTF Special 10W30 (Olio per trasmissioni)
L’olio per trasmissioni PETRONAS Arbor è un lubrificante multifunzione per motori, trasmissioni, sistemi idraulici e freni a bagno d’olio di trattori e macchine agricole. PETRONAS Arbor MTF consente elevate prestazioni a tutti i tipi di cambio, in particolare quelli automatici, grazie al suo grado di viscosità 10W-30 e alla sua speciale formulazione capace di prevenire l’usura degli ingranaggi e dei componenti meccanici del sistema di trasmissione e di quello idraulico. Sistema, quest’ultimo, a cui MTF garantisce anche alte prestazioni grazie all’elevato indice di viscosità che assicura l’efficacia dei servocomandi a tutte le temperature di esercizio con una stabilità termica che mantiene costante la pressione nel circuito di lubrificazione.

PETRONAS Arbor Hydraulic 46 HV (Olio idraulico)
PETRONAS Arbor Hydraulic 46 HV è un fluido idraulico ad alto indice di viscosità, specifico per sistemi idraulici ad alta pressione di macchine agricole, in particolare mietitrebbia e macchine movimento terra. La viscosità elevata, derivata dalla sua speciale formulazione, consente di ottenere il perfetto funzionamento dei servocomandi in tutte le condizioni di temperatura operativa della macchina. Questo perché il profilo viscosimetrico, mantenuto costante all’interno di un ampio intervallo di temperature, garantisce una pronta risposta del sistema idraulico e un’elevata portata delle pompe, sia alle basse sia alle alte temperature, con conseguente risparmio di carburante. Gli speciali additivi che compongono la formulazione proteggono i componenti del sistema idraulico da usura e corrosione mentre le proprietà demulsive e antischiuma favoriscono una lubrificazione continua, prevenendo la cavitazione e rimuovendo il calore.

PETRONAS Arbor Power Cut Bio (Olio per attrezzature da giardinaggio)
PETRONAS Arbor Power Cut Bio è un lubrificante biodegradabile specifico per catene da taglio in uso nel giardinaggio. Con la sua speciale formulazione bio-vegetale, Power Cut Bio ha un indice di biodegradabilità, certificato con il metodo CEC-L-33-A-93, superiore al 90%, che si traduce in un’elevata protezione dell’ambiente in cui viene utilizzato, prevenendo la contaminazione. Power Cut Bio possiede inoltre caratteristiche ottimali per garantire alte prestazioni nell’utilizzo come olio per motoseghe: ha un’eccellente capacità di aderenza sulla lama e sulla catena che aiuta a prevenire gocciolamenti e grippaggi mentre l’elevata stabilità termica lo rende adatto a tutte le condizioni ambientali e d’esercizio, anche le più severe. L’eccezionale capacità di raffreddamento evita il surriscaldamento della catena e, assieme alla protezione totale antiruggine della lama e della catena contro l’azione degli agenti atmosferici e alla proprietà antiusura, garantisce una maggiore durata della catena stessa e dell’affilatura della lama.

PETRONAS Arbor Protective Fluid (Antigelo)
PETRONAS Arbor Protective Fluid è un fluido refrigerante e antigelo protettivo concentrato per i motori di trattori, macchine agricole e macchine movimento terra. La formulazione di Arbor Protective Fluid garantisce le massime prestazioni in termini di protezione antigelo (miscelato al 50% con acqua protegge dal congelamento fino a temperature di -38°C) e raffreddamento così come la massima rimozione del calore generato dalla combustione. Previene inoltre la formazione di incrostazioni nel circuito, in particolare di calcare, mantenendo inalterate nel tempo le proprie proprietà funzionali e offrendo anche la perfetta compatibilità con tutte le parti del circuito, metalliche e non, come le guarnizioni.

PETRONAS Arbor Universal 10W40 STOU (Olio universale)
La particolare formulazione, unita all’appartenenza alla categoria degli oli S.T.O.U., fanno di PETRONAS Arbor Universal 10W40 STOU il lubrificante universale perfetto per motori, trasmissioni, sistemi idraulici e freni a bagno d’olio di trattori e macchine agricole. Le sue elevate proprietà antiusura assieme alla spiccata capacità di contrastare la formazione di depositi contribuiscono ad allungare la vita utile di tutte le componenti meccaniche. La presenza nella formulazione di additivi modificatori dell’attrito conferisce ad Arbor Universal un’elevata efficienza frenante mentre la stabilità viscosimetrica alle variazioni di temperatura, che determina una pressione elevata e costante nel circuito idraulico, (il grado di viscosità SAE 15W-40 consente l’uso a temperature comprese tra -15°C e + 40°C) favorisce la pronta risposta dei relativi servocomandi.

PETRONAS Arbor Brake D4 (Fluido freni)
PETRONAS Arbor Brake D4 per i sistemi frenanti di macchine agricole e movimento terra è un fluido freni sintetico che presenta, proprio per questa sua caratteristica, un alto punto di ebollizione in grado di impedire il Vapor Look, la formazione di bolle di vapore nel circuito. Il basso valore di snervamento lo rende adatto all’uso a basse temperature mentre l’azione di protezione dalla corrosione e dall’ossidazione dei componenti metallici del circuito si accompagna alla perfetta compatibilità con le gomme e le guarnizioni.

PETRONAS Arbor Grease (Grasso)
Grasso multiuso a base saponosa al litio e calcio per alte pressioni per trattori, macchine agricole e macchine movimento terra, PETRONAS Arbor Grease presenta una composizione particolarmente adatta per ingrassatori e cuscinetti del mozzo della ruota. L’alta capacità di aderenza che lo contraddistingue, unita all’eccezionale stabilità meccanica e all’elevato punto di gocciolamento, consente una perfetta lubrificazione eliminando eventuali fenomeni che potrebbero comprometterne l’efficacia come le alte temperature, la centrifugazione dovuta al movimento della parte meccanica operativa e l’azione lavante dell’acqua. Le ottime proprietà antiusura, infine, proteggono al meglio le parti meccaniche lubrificate.

Anicecommunication
Roberto Beltramolli | Patrizia Tontini (Responsabile pubblicazioni)