LINUX e OPEN SOURCE

PGDay.IT 2019: vieni a scoprire PostgreSQL e la sua Community

March 26 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il PGDay.IT 2019 si svolgerà a Bologna il 16 e 17 maggio 2019. Tre i momenti fondamentali: • Workshop Day: 16 maggio • PG_beer: 16 maggio • Conferenza: 17 maggio

Manca poco più di un mese al PGDay.IT(1), la conferenza italiana tutta dedicata a PostgreSQL(2), uno dei progetti open source di maggior successo.

L'evento, che quest'anno festeggia la tredicesima edizione, si svolgerà il 16 e 17 maggio nella splendida cornice bolognese dell' Admiral Park Hotel(3).
Tanti speaker (4) d'eccezione, nazionali e internazionali, si alterneranno sul palco del PGDay, per parlare, tra le altre cose, anche delle novità della tanto attesa release 12.

L'evento presenta tre fondamentali momenti:

• Workshop Day(5): 16 maggio
• PG_beer(6): 16 maggio
• Conferenza(7): 17 maggio

La conferenza è organizzata, come ogni anno, dall'Associazione no-profit ITPUG - ITalian PostgreSQL Users Group(8).

ITPUG - ITalian PostgreSQL Users Group(8) nasce nel 2007 come associazione no-profit dedicata alla promozione dell'Open Source ed in particolare di PostgreSQL, e quest'anno compie dodici anni di attività.

PostgreSQL e la sua Community

PostgreSQL è uno dei progetti Open Source di maggior successo. L'adozione del DBMS è in crescita costante(15), difficile però stabilirne il numero delle istanze attualmente in produzione a livello mondiale.

Deve il suo successo alla sua Community(9), una delle più vaste e dinamiche del mondo Open Source.

Con un ecosistema composto da: Community, Stakeholder ed Aziende che hanno adottato il modello di business open source(10).
Senza il suo Ecosistema, con al centro la Community, oggi PostgreSQL non sarebbe così solido, maturo, consistente ed affidabile.


La Conferenza

Ogni anno il PGDay.IT(1) riunisce tecnici e manager, curiosi ed estimatori di PostgreSQL(11) da tutta Europa in un ambiente sereno e informale, dove è possibile approfondire la discussione e l’apprendimento di diverse tematiche di attualità inerenti al DBMS e condividere le proprie esperienze.

L’evento rappresenta, quindi, un’importante occasione per avvicinarsi maggiormente a PostgreSQL(11), apprenderne gli aspetti più avanzati ed espandare la propria rete di contatti tra i professionisti.

PGDay.IT 2019(1): CI SONO ANCORA BIGLIETTI(12), MA SE NON VOLETE PERDERE QUEST'OCCASIONE, NON PERDETE TEMPO!


Il Programma

Dopo la fase iniziale di check-in, la giornata inizierà alle 9:00 con il saluto del Presidente dell'Associazione ITPUG - ITalian PostgreSQL Users Group(8), che darà il benvenuto a tutti nella sala plenaria.

Il programma(7) della giornata prevede due track, una in italiano ed una in inglese.

Due keynote di spicco: Magnus Hagander, membro del core team del PostgreSQL Global Development Group e Presidente dell’associazione PostgreSQL Europe, e Peter Eisentraut, membro del core team del PostgreSQL Global Development Group, contribuisce allo sviluppo del codice di PostgreSQL dal 1999.

Tanti e diversi gli argomenti trattati: si parlerà di replica fisica e logica, di tante e utili estensioni per PostgreSQL e di sicurezza e cifratura dei dati.
Uno sguardo sarà rivolto al futuro e alle nuove tecnologie: ben due i talk su come utilizzare PostgreSQL in un cluster Kubernetes.

Non mancheranno interventi sulle best practice da seguire con PostgreSQL, in termini di continuità operativa e disaster recovery.

Per gli amanti dello sviluppo web e di GIS, si parlerà di come realizzare mappe con GeoDjango e PostGIS.

Tante le occasioni previste per socializzare e fare network: 2 coffee break, il pranzo e naturalmente l'amatissima pgbeer(6), la cena sociale che si svolgerà la sera prima della conferenza, che come ogni anno consente a speaker e partecipanti di conoscersi e rompere il ghiaccio.


Workshop Day

Il PGDay.IT(1) ti sembra interessante ma vorresti metterti alla prova anche con qualcosa di pratico?!

Niente di più facile: puoi isciverti e partecipare a uno dei tanti workshop(5) previsti per la giornata del 16 maggio.

I workshop si svolgeranno nella stessa sede(3) del PGDay.IT 2019(1) e ti permetteranno di divertirti con PostgreSQL(2) sotto la guida di professionisti e tecnici del settore.


La location

La conferenza si terrà nella bellissima struttura dell' Admiral Park Hotel(3).
Situato nella zona ovest di Bologna, l'hotel è immerso in un vasto parco pittoresco e dotato di ogni comfort.

Comodo da raggiungere e perfetto per una visita turistica a Bologna, l'albergo è infatti situato a poco più di 15 minuti di auto dal centro città, dalla stazione ferroviaria e dall'aeroporto internazionale Marconi.

Partecipare al PGDay.IT 2019(1) è dunque anche un’ottima scusa per prolungare la permanenza nel capoluogo emiliano e visitare le tante attrazioni che offre.

Un grazie particolare a tutti i nostri Partner(13), senza i quali sarebbe impossibile realizzare questa fantastica manifestazione.

Un ringaziamento speciale anche alle Istituzioni che ci hanno onorato del loro Patrocinio non oneroso: Regione Emilia Romagna, Città Metropolitana di Bologna ed il Comune di Zola Predosa.

Concludiamo ringraziando i nostri Media Partner che ci hanno supportato nella divulgazione dell'evento.

Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sul sito del PGDay.IT 2019(1). Seguiteci sui nostri canali social: Twitter(14) hashtag #PGDayIT.

Ci vediamo il 16 e 17 maggio a Bologna!


(1) https://2019.pgday.it/it/
(2) https://www.postgresql.org/
(3) https://www.admiralparkhotel.com/
(4) https://2019.pgday.it/it/speakers/
(5) https://2019.pgday.it/it/workshop/
(6) https://2019.pgday.it/it/pgbeer/
(7) https://2019.pgday.it/it/schedule/
(8) http://www.itpug.org
(9) https://www.postgresql.org/community/
(10) https://www.postgresql.org/support/professional_support/europe/
(11) https://it.wikipedia.org/wiki/PostgreSQL
(12) https://www.eventbee.com/v/2019pgdayit#/tickets
(13) https://2019.pgday.it/it/#partners
(14) https://twitter.com/PGDayIT
(15) https://db-engines.com/en/ranking_trend



Licenza di distribuzione:
Barbara Milani
Segretario Associazione ITPUG - ITPUG - ITalian PostgreSQL Users Group
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere