Più di 40 iscritti per “Equilibrio e movimento per la salute”

31/10/19

Progetto “Sport senza età” a Grottammare

GROTTAMMARE – Sta ottenendo un buon riscontro il progetto “Sport senza età”. Sono più di 40, infatti, gli iscritti al progetto “Equilibrio e movimento per la salute”. L’iniziativa, che ha preso il via nel mese di maggio è realizzata dal comitato regionale dell’Unione Sportiva Acli Marche e cofinanziata dall’Asur Marche (ai sensi della Deliberazione di Giunta Regionale numero 1118/2017) e dall’amministrazione comunale di Grottammare, assessorato allo sport ed alla salute.

L’azione progettuale “Equilibrio e movimento per la salute”, è un corso di ginnastica a corpo libero e posturale, che andrà avanti fino al 18 dicembre ogni lunedì dalle ore 9 alle ore 10 e dalle ore 10 alle ore 11 (due turni) e ogni mercoledì dalle ore 10 alle ore 11. La direzione tecnica è affidata alla professoressa Sara Piunti.

“La pigrizia fisica – dicono i promotori del progetto – aumenta la probabilità di sviluppare nel tempo non solo malattie associate a stati di fuori forma, ma anche un rischio superiore di mortalità. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, al riguardo, diffonde dati allarmanti. L’inattività fisica è il quarto fattore di rischio di mortalità globale, sarebbe responsabile del 5/6 per cento di tutti i decessi, pari a oltre 3 milioni di casi per anno. In relazione alle condizioni di patologia, invece, l’assenza di sport influenzerebbe o sarebbe corresponsabile nel mondo di circa il 21/25 per cento dei tumori alla mammella e colon, del 27% dei casi di diabete di tipo 2 e di circa il 30 per cento delle cardiopatie ischemiche”.

La partecipazione al progetto, che si svolge presso il Centro anziani Ischia I in via Domenico Bruni 2, è gratuita e per aderire basta presentarsi sul luogo di svolgimento 5 minuti prima dell’inizio per la registrazione dei dati anagrafici.

Per ulteriori informazioni si possono consultare il sito www.usaclimarche.com, la pagina facebook “Unione Sportiva Acli Marche” oppure chiamare il numero 3442229927.

Cooperativemarche.it
Sandro Tortella (Capo Ufficio Stampa)