TURISMO
Comunicato Stampa

Più opportunità di lavoro ai giovani veronesi che investono nella formazione nel settore del turismo

05/07/17

Scaligera Formazione la scuola di formazione professionale che apre una nuova qualifica sul turismo in un territorio ricettivo. Una scuola inclusiva che accompagna i giovani al lavoro.

FotoUna grande novità per il territorio villafranchese: Scaligera Formazione apre una nuova qualifica triennale nel settore del turismo, un’occasione imperdibile per le ragazze e i ragazzi che dopo le medie cercano una scuola che li accompagni prima nel mondo del lavoro. E qui il lavoro c’è davvero, perché parliamo di un corso progettato in collaborazione con le aziende adottando il sistema duale, che si ispira al noto modello tedesco. In pratica i giovani studenti avranno l’opportunità di frequentare la scuola in modo diverso, andando tre giorni alla settimana in classe e gli altri due a lavorare in una delle 18 aziende partner di progetto.
Lo annuncia MariaLuisa Bonizzi Dirigente Scolastico di Scaligera Formazione che a Verona è presente in tre sedi e fa parte del gruppo Engim Veneto, che conta in totale 9 Centri dedicati alla formazione professionale dei giovani: “nella nostra scuola lavoriamo per valorizzare i talenti dei ragazzi e per accompagnarli nel mondo del lavoro. Siamo attenti ad ogni singolo studente, perché p0ssa trovare nella formazione uno spazio per esprimersi al meglio senza rinunciare ai propri sogni. Lavoriamo in un ambiente appassionante e coinvolgente perché fatto di relazioni con il territorio, le imprese e gli esperti di settore per far diventare la scuola un vero e proprio laboratorio di crescita e di integrazione”.
Oltre che per la nuova qualifica sul turismo, Scaligera Formazione è centro di formazione professionale conosciuto a Verona per i corsi a qualifica triennale nei settori Autoriparazione, Carrozzeria, Elettrico e Termoidraulico, professionalità che la scuola ha potenziato introducendo rispettivamente nuove tecnologie sui motori ibridi, sulla domotica e per il risparmio energetico.
«Per stare al passo con le nuove tecnologie», spiega Bonizzi, «ogni anno facciamo un’indagine per conoscere le reali necessità e gli interessi delle aziende e del territorio. Il nuovo corso sul turismo, infatti, è stato proposto anche per ampliare al femminile l’offerta di percorsi a qualifica triennale nel villafranchese, oltre che per rispondere alle esigenze degli operatori del settore tra cui le 18 aziende partner del progetto. Tra questi ci sono infatti numerosi hotel, B&B e agenzie di viaggi del territorio».
Tra l’altro, il corso a qualifica triennale per operatore ai servizi di accoglienza nel turismo, così come quello per autoriparatore, si svolgeranno con il sistema duale, che coinvolge le aziende nella formazione tecnico pratica e darà la possibilità ai giovani di imparare direttamente nel contesto lavorativo.
Dalla pratica, infatti, i ragazzi apprendono più facilmente anche le materie più complesse, come la lingua straniera, imparano a relazionarsi con i colleghi, a lavorare in gruppo, a organizzare il loro tempo e lavoro, tutte abilità trasversali o soft skills, oggi richiestissime dalle aziende che cercano noi giovani soprattutto flessibilità e capacità di risolvere i problemi.
Una scuola, Scaligera Formazione, che ha capito la valenza dell’apprendimento pratico come metodologia didattica che rispetta la varietà e gli stili di ciascuno.
Le grandi potenzialità dell’offerta turistica veneta così come l’elevato grado di specializzazione e professionalità maturata con il sistema didattico laboratoriale, offriranno sicuramente a questi giovani delle interessanti opportunità professionali. Le iscrizioni sono ancora aperte al corso sul turismo ma anche agli altri corsi triennali di Scaligera Formazione. Per Informazioni www.scaligeraformazione.it o 045 8167229.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Engim Veneto
Responsabile account:
Tiziana Origano (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere