EVENTI
Comunicato Stampa

Più siamo, più contiamo. Appello alla città di Roma lanciato da daZero per la creazione di una lista civica. Perché Roma merita di più!

22/11/12

Assemblea cittadina a Roma, sabato 24 novembre ore 10 facoltà di Architettura Università Roma Tre, Largo Giovanni Battista Marzi, 10 (Testaccio) È una fase decisiva per le prossime elezioni amministrative di Roma. Insieme: - individueremo il profilo del sindaco che vogliamo - approfondiremo i temi principali della proposta daZero - proporremo la costituzione di una lista civica, parlandone in termini operativi.

L’assemblea di sabato – che sta raccogliendo adesioni anche online (www.dazero.org) – sarà un momento di confronto allargato per valutare insieme come creare anche a Roma una lista civica capace di rappresentare l’improcrastinabile cambio di marcia per la nostra città. Un soggetto politico e civico non contrario ai partiti ma deciso ad assumersi la responsabilità di determinare scelte chiare e trasparenti per il futuro di una città che appartiene e influenza le vite di tutti. Questi i temi del confronto:
Governo di Roma nella nuova versione di ‘città metropolitana’ (con le enormi competenze assegnate all’amministrazione) per dirigere lo sviluppo della città attraverso politiche urbanistiche che diano più peso all’interesse di tutti che a quello di pochi; rifiuti, un’emergenza che deve finire per lasciare spazio ad una pianificazione di medio-lungo periodo razionale, partecipata ed efficiente; cultura, perchè la Roma che saremo, la Roma necessaria scommette prima di tutto sullo sviluppo culturale dei suoi abitanti e visitatori, radicando qui la sua trama sociale e forza economica; welfare, con un monitoraggio attivo dei bisogni e con una visione che privilegia il benessere sociale diffuso.

“Nel pieno di una crisi da cui nessuno sembra saper uscire, attraverso il governo delle città è possibile costruire le basi di una società più equilibrata e fondata più sul benessere che sulla ricchezza individuale”.
Così Luca Bergamo, presidente di daZero, che aggiunge: “L’esito delle elezioni amministrative di Roma avrà un impatto politico importante ed è ora che tutti ci prendiamo la responsabilità di influenzarle”.

DaZero – l’associazione politica che esattamente un anno fa avviava il proprio percorso – ha elaborato idee e proposte che vuole mettere insieme e a disposizione degli altri, forte soprattutto di un metodo fatto di partecipazione, responsabilità e trasparenza. Da luglio scorso, daZero ha condiviso in rete il proprio ‘progetto per Roma’, portandolo poi in giro nei più diversi contesti di aggregazione cittadina, per promuovere confronti, fecondare altre elaborazioni e infine chiamarle alla sintesi.

Quindi, bloccate l’agenda e coinvolgete altre persone.

L’evento avrà successo innanzitutto se ci sarete, perché più siamo più contiamo.

24 NOVEMBRE - ore10.00

presso la facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre, Largo Giovanni Battista Marzi, 10 (Testaccio).

VI CHIEDIAMO PER UNA MIGLIOR ORGANIZZAZIONE DI CONFERMARE
LA VOSTRA PARTECIPAZIONE INVIANDO UNA MAIL CON IL VOSTRO NOME E COGNOME A: info@dazero.org

Vi aspettiamo!

daZero



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
eXplicit
Responsabile account:
Maria Teresa Rossetti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere