AZIENDALI
Comunicato Stampa

Pian del Cansiglio: prima certificazione della Biodiversità di prati e pascoli in Italia

09/11/21

CSQA ha rilasciato la prima certificazione in Italia dei prodotti lattiero caseari del Centro Caseario e Agrituristico dell’Altopiano Tambre-Spert-Cansiglio realizzati da animali che vivono in prati e pascoli con alti livelli di biodiversità.

E’ stato misurato - secondo lo standard Biodiversity Friend®, della World Biodiversity Association - l’elevato livello di biodiversità di prati e pascoli del Pian del Cansiglio – il vasto altopiano delle Prealpi Bellunesi in gran parte di proprietà Regione Veneto e in gestione a Veneto Agricoltura.

La tutela della Biodiversità, insieme alla giustizia sociale e al benessere animale, rappresentano i valori e gli impegni imprescindibili per poter garantire sostenibilità e risorse per le nuove generazioni.

Questi alti livelli di biodiversità assicurano un ambiente sano e una alimentazione ricca di essenze per il bestiame al pascolo con ricadute eccellenti sui prodotti lattiero-caseari da questi derivati. Biodiversity Friend® è uno strumento di valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, che permette di misurare l’eccellente valore ambientale del Cansiglio.: Latte fresco e ottimi formaggi interamente provenienti da un territorio che rappresenta un’eccellenza ambientale.

Dichiarazione Federico Caner – Assessore Regionale all’Agricoltura Regione Veneto

“Siamo molto orgogliosi” – dichiara Federico Caner, Assessore Regionale all’Agricoltura – “che sia stato riconosciuto e oggettivamente misurato l’enorme valore ambientale di prati e pascoli del Cansiglio. Il Pian del Cansiglio assicura biodiversità del territorio, valore sociale e corretta gestione degli animali”. Questo straordinario risultato rappresenta ancora una volta le eccellenze qualitative e ambientali dei prodotti VENETI. Queste eccellenze potranno inoltre fregiarsi del marchio LAND OF VENICE riservato ai prodotti di qualità della nostra regione.

Dichiarazione Nicola Dell’Acqua – Direttore Generale di Veneto Agricoltura

“Veneto Agricoltura ha fortemente voluto e sostenuto questo progetto sui territori di proprietà della Regione Veneto – afferma Nicola Dell’Acqua, Direttore di Veneto Agricoltura, “per la valorizzazione di una delle aree di maggior rilievo storico e naturalistico a livello regionale e nazionale. Siamo convinti che la sostenibilità sia volano anche per la crescita economica e sociale di un territorio”.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CSQA Certificazioni
Responsabile account:
Alvise Cattelan (Marketing & Communication Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere