ARTE E CULTURA

Piano di Fuga. Base d’appoggio, base di lancio

24/03/15

Dal 13 al 26 aprile 2015 Circoloquadro Via Genova Giovanni Thaon de Revel, 21 Milano

FotoIl Progetto

Dal 13 al 26 aprile 2015 inaugura presso l’Associazione culturale Circoloquadro il progetto “Piano di Fuga. Base di appoggio, base di lancio” promosso dal laboratorio creativo Area3.
Il progetto, nato con l’intento di dare un significato nuovo a un oggetto della nostra quotidianità, parte dall’idea di trasformare la sedia, concepita come elemento di arredo statico, nonché come piano di appoggio per il corpo, in un possibile piano di fuga per la fantasia, mezzo ideale per intraprendere viaggi da raccontare e condividere.
Dieci artisti sono stati invitati a personalizzare con il proprio intervento personale le sedie: utilizzando le sole parti in legno come supporto e scegliendo la tecnica da loro ritenuta più opportuna, gli artisti hanno reso ogni pezzo unico.
Da puro elemento funzionale e di arredo, la sedia si trasforma così in punto di incontro tra arte e design e quindi in base di lancio per la creatività.
Presso la sede di Circoloquadro, spazio dedicato alle arti visive del contemporaneo che ospita il progetto, le sedie verranno presentate al pubblico, con la possibilità, per chi lo desidera, di acquistarle in loco, oppure sul sito www.area3-mi.com/artecomoda/. Non manca al progetto un aspetto umanitario, poiché parte del ricavato verrà devoluto alla Fondazione Ariel (www.fondazioneariel.it) e andrà a supportare l’acquisto di nuove sedie a rotelle per bambini con disabilità.
Gli artisti chiamati a dare il loro contributo sono Malvina Berti, Stefano Cerioli, Marco Dal Cin, Massimo Dalla Pola, Eracle Dartizio, Flavia Gaglini, Francesco Messina, Chiara Paderi, Michael Rotondi e Anna Turina.

Area3
Il laboratorio creativo Area3 nasce dalla volontà di riunire in un unico contenitore numerose competenze provenienti da ambiti professionali differenti, ma non così distanti tra loro. Un grafico, una artista ed un architetto hanno scelto di condividere lo stesso spazio di lavoro, all’interno del quale ognuno ha la possibilità di portare avanti in autonomia la propria attività, e allo stesso tempo di confrontarsi, ampliare gli orizzonti, affrontare punti di vista differenti, dando così vita a percorsi progettuali nuovi e condivisi.
Creatività è la parola d’ordine, il concetto fondamentale che guida il lavoro dei tre fondatori: Stefano Cerioli, graphic designer dalla nascita ed artista per vocazione; Flavia Gaglini, artista a 360 gradi, pittrice affermata con la passione per il “fare” manuale; e Clara Martinato, architetto che si occupa di progettazione, con un forte interesse nel recupero e riuso di elementi d’arredo dismessi.
Non a caso la scelta del termine (“area”), che rappresenta una superficie neutra, idealmente circoscritta, ma ottimale punto di partenza da poter ampliare a dismisura ed in qualsiasi direzione. Soprattutto, nella direzione dell’arte, filo conduttore dei lavori che escono dalla fucina di Area3.
“Piano di Fuga. Base di appoggio, base di lancio” nasce quindi dalla collaborazione di Area3 e Circoloquadro nell’ottica di riunire competenze progettuali, artistiche e organizzative di differenti professionalità in un unico progetto, contribuendo ad arricchire di nuova energia creativa il mondo dell’arte.

Via Ottavio Rinuccini 3, 20125 Milano
info@area3-mi.com