MUSICA

Piccolo grande Strauss: omaggio a Richard Strauss di Dario Bonuccelli

November 11 2014
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Venerdì 14 novembre un’anteprima raffinata per la nuova Stagione del Centro Busoni al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli

Venerdì 14 novembre raffinata anteprima fuori abbonamento per la nuova Stagione del Centro Busoni con Piccolo grande Strauss al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli alle 21: l’omaggio del pianista Dario Bonuccelli, già applaudito interprete dell’altrettanto rara produzione pianistica di Wagner, al grande compositore tedesco nel 150° della nascita. Ingresso libero.

Programma estremamente ricercato per “Piccolo grande Strauss”, con l’esecuzione di due opere mature (i 5 Pezzi e la Sonata in si minore) presentate insieme a due rari lavori giovanili dello stesso tipo, ovvero i 5 Piccoli Pezzi e la Sonata in si bemolle maggiore: un’occasione unica per ascoltare brani pianistici di rara esecuzione, ma dall’indiscutibile valore e fascino musicale.

Formatosi con Luciano Lanfranchi, Dario Bonuccelli si diploma in pianoforte nel 2004 presso il Conservatorio di Genova, col massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Si perfeziona con Franco Scala, Andrea Lucchesini e Pietro De Maria e nel 2011 si laurea al biennio specialistico ad indirizzo concertistico al Conservatorio “N. Paganini” nella classe di Marco Vincenzi con la votazione di 110, lode e menzione speciale. È diplomato anche in composizione e molti suoi lavori sono stati eseguiti in pubblico. Ha tenuto oltre trecento concerti, come solista, solista con orchestra e in varie formazioni da camera, in quattordici Paesi europei e Giappone, suonando in sale prestigiose.
Da diversi anni prepara ed esegue programmi monografici dedicati a compositori di cui ricorre un particolare anniversario, tra cui Mozart, Enescu, Chopin, Schumann, Liszt, Mahler e Debussy. Nel 2013 ha ultimato la registrazione dell’integrale pianistica di Richard Wagner in 2 CD per Dynamic. Contemporaneamente agli studi musicali ha seguito il corso di laurea in lettere moderne presso l’Università di Genova, conseguendo la laurea specialistica, con 110 e lode, con tesi in storia della musica. Dal 2010 è collaboratore pianistico al Conservatorio e docente di pianoforte all’Accademia Edward Neill di Genova. Insegna inoltre pianoforte e composizione ai corsi annuali di musica organizzati a Camogli dal Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso.

Prossimo appuntamento con l’inaugurazione delle Giornate Busoniane 2014 sempre dedicata al più notevole anniversario del 2014, ovvero il 150° della nascita di Richard Strauss: venerdì 21 novembre al Teatro Shalom alle 21 verrà eseguito Enoch Arden, commovente poemetto di Tennyson affidato alla recitazione della grande Paola Pitagora, avvolta dalla musica di Strauss eseguita da Anna Lisa Bellini al pianoforte, dopo la consueta ode busoniana con l’Indianisches Tagebuch di Ferruccio Busoni.

Maggiori informazioni: www.centrobusoni.org – csmfb@centrobusoni.org



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Samantha Russotto
Responsabile pubblicazioni - Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere