ARTE E CULTURA

Piet oudolf. Giardini d'arte

08/01/15

Venerdì 16 Gennaio 2015 ore 18, presentazione del primo libro monografico pubblicato in Italia, dedicato al noto paesaggista Piet Oudolf.

FotoGREEN ISLAND presenta la prima monografia italiana a cura di Claudia Zanfi
I GIARDINI DI PIET OUDOLF (Bolis Edizioni)
Venerdì 16 Gennaio 2015, ore 18.00, presso la Biblioteca del Parco Sempione - Milano, si terrà la presentazione del primo libro monografico pubblicato in Italia, dedicato al noto paesaggista Piet Oudolf
Riconosciuto a livello internazionale come uno dei maggiori paesaggisti contemporanei,Piet Oudolf ricopre un ruolo fondamentale nel rinnovamento del concetto di giardino urbano.
Promotore del metodo “New Perennial” e “New Wave Painting” per avere introdotto l’uso di erbacee perenni e graminacee, con scelte vegetali e scenografici colori “a pennellate”.
Questo libro è la prima pubblicazione in Italia che narra i suoi giardini (tra i quali ricordiamo High Line Garden di New York, Lurie Garden del Millenium Park di Chicago, il Giardino delle Tese alla Biennale di Venezia), attraverso un’ampia selezione di immagini fotografiche, di testi inediti scritti dal paesaggista medesimo, di suoi disegni progettuali.
Il percorso mette in evidenza i giardini urbani e in modo particolare quelli collegati con il mondo dell’arte.
Chi è Piet Oudolf: Tra i più influenti ‘green designer’ internazionali, adotta prevalentemente piante erbacee perenni e graminacee nelle proprie creazioni paesaggistiche. E’ il primo autore che sottolinea la bellezza del giardino in tutte le sue stagioni, compresi i mesi invernali e le bellissimi tonalità di bronzi e bruni nei mesi autunnali.
Piet Oudolf è inoltre autore di numerosi libri sul tema e ha realizzato interventi in numerosi Paesi tra cui: Olanda, Germania, Svezia, Inghilterra, Irlanda,
Canada, Stati Uniti (con la famosissima High Line, recupero di una vecchia linea ferroviaria abbandonata con aiuole verdi).
Noto è anche il suo intervento per i giardini delle Tese alla Biennale di Venezia. Nella sua illustre carriera ha ottenuto premi e riconoscimenti in tutto il mondo. (www.oudolf.com)

Claudia Zanfi, storica dell’arte e appassionata di giardini, collabora con istituzioni pubbliche e private su progetti culturali ed editoriali, dedicati ad arte, società, paesaggio. Nel 2000 fonda e dirige il programma internazionale GREEN ISLAND per la valorizzazione dello spazio pubblico e delle nuove ecologie urbane. Realizza la collana editoriale Green Island con vari titoli monografici (www.amaze.it).
Nel 2010 fonda lo studio di progettazione e diffusione del verde ATELIER DEL PAESAGGIO (www.atelierdelpaesaggio.worldpress.com), gruppo che si dedica alla rigenerazione di spazi urbani abbandonati o in disuso, alla realizzazione di orti urbani e giardini, con particolare attenzione alle specie autoctone e a bassa manutenzione. Recentemente ha realizzato le aiuole di Corso Como Milano ed è finalista per i progetti di Lousanne Jardins (CH).

Associazione Culturale aMAZElab
Ada Biaforte (Ufficio Stampa)