ARTE E CULTURA

Pietrasanta. Inaugura

September 20 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Un'installazione di tre metri in resina e bronzo dialoga con la natura alla Rocca Ghibellina della città toscana.

Eleonora Santanni
Palea
18 settembre-5 novembre 2021
Pietrasanta (LU)
Rocca di Sala (Rocca Ghibellina)
Via della Rocca
Orari: tutti i giorni 24 ore al giorno.
Vernissage 18 settembre ore 18.00
Con il patrocinio di: Comune di Pietrasanta, Fondazione Versiliana e Fidapa Bpw Italy Distretto Centro.
info: Si consiglia per il vernissage l’uso di scarpe comode. Gradita la prenotazione al numero 3487322963.


Inaugura sabato 18 settembre alle ore 18.00 a Pietrasanta, alla presenza del sindaco Alberto Stefano Giovannetti, Palea, installazione ambientale in resina e bronzo dell’artista pratese Eleonora Santanni, collocata lungo il percorso che porta alla Rocca Ghibellina. La realizzazione, che ha richiesto un percorso progettuale piuttosto articolato, è stata affidata a Francesco Mutti e Lorenzo Guiducci, artigiani presso le fonderie pietrasantine.

L’esposizione, che vede il patrocinio del Comune di Pietrasanta, Fondazione Versiliana e Fidapa Bpw Italy Distretto Centro, rappresenta un nuovo tassello che va a consolidare la già marcata connotazione artistica della città toscana.

Palea nasce da una visione primordiale dell’io e del mondo, epurata dalle sovrastrutture della società moderna. La paglia (che è proprio il titolo dell’opera, tradotto in italiano) diventa il simbolo di un cammino verso la riscoperta delle nostre radici e la riconquista della libertà perduta, in un contesto esistenziale fortemente segnato dai traumi della pandemia.

Sentinella della vita campestre, traccia ubiqua e indelebile del passaggio del tempo, la paglia delinea un percorso che rievoca l’inconscio collettivo e fa breccia nei ricordi di ognuno di noi. Un seme acuto e pungente che, secondo la stessa Eleonora Santanni, gode di una straordinaria capacità evocativa ed esprime in modo essenziale la naturalità dell’esistenza umana.
L’opera della Santanni sarà collocata lungo il percorso che porta alla rocca Ghibellina, complesso fortificato di origine longobarda che domina la città di Pietrasanta, offrendo ai visitatori un suggestivo panorama. Un luogo sopraelevato, “campestre” e leggero che si sposa alla perfezione con il significato intrinseco dell’opera e che ricrea l’habitat proprio di Palea.
L’installazione sarà esposta fino al prossimo 5 novembre.

Foto dell’installazione saranno disponibili dopo il 18 settembre.

Ufficio stampa per l’artista Eleonora Santanni

Monica Zanfini mob.3388060156; monicazanfini@gmail.com

Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere