ARTE E CULTURA

Pinerolo scrive 2014 - Racconti d'Affrica

26/11/14

Africa nera, Africa lontana, Africa sospirata e vissuta. "Pinerolo scrive" compie quattro anni e li festeggia con i "Racconti d'Affrica". Colori, emozioni, musica e parole. Sei ospiti che hanno l'Africa nel cuore. Il buffet finale e l'immancabile gadget YOWRAS per darsi appuntamento al Salone Off PineroloPoesia 2015.

Sei personaggi in cerca di un continente. Sei voci che raccontano in modi diversi, con strumenti ed esperienze differenti, per sognare orizzonti che una distanza non solo geografica separa dal quotidiano.
L'Affrica che Petrarca, Machiavelli, Leopardi, Carducci, Ungaretti scrivono con due effe, dipinta con le parole di chi vi si è immerso e non riesce a farne a meno. Un evento ideato e realizzato dall’Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Biblioteca nella persona del Direttore Gianpiero Casagrande.

"Pinerolo scrive" ritorna per raccontare di scrittura e di passioni in un incontro-talk show con:

Gianni Bauce, esploratore, autore di romanzi e di numerose guide di viaggio

Annalisa Bertrand, autrice pinerolese e fondatrice dell'associazione
A proposito di Altri Mondi Onlus

Ettore Brezzo, esperto d'arte africana
che porterà con sé alcuni oggetti appartenenti alla sua collezione

Bunna, fondatore con Madaski degli Africa Unite

Amilca Ismael, scrittrice originaria del Mozambico,
reduce dalle presentazioni del suo ultimo libro in Portogallo

Davide Sgorlon, musicista e compositore, acrobata delle sei corde.

Ad aprire le porte del Salone dei Cavalieri è Cristiano Tassinari, giornalista televisivo, a lui il compito di tessere i fili delle domande. La chitarra di Davide Sgorlon è la voce da ascoltare e da guardare che arricchirà alcuni momenti della serata.

I libri degli autori presenti saranno messi a disposizione del pubblico dalla libreria Mondadori di Pinerolo da sempre partner dell'evento. L'allestimento floreale è a cura di Fornero Fiori che fin dalla prima edizione del 2011 sostiene "Pinerolo scrive".
Al termine, come d'abitudine, il buffet offerto da Bonifanti Centopercento Fabbriche Dolciarie e da QB Ristoranti sarà il modo per salutarsi con golosità e per darsi appuntamento al mese di maggio, alla seconda edizione del Salone Off PineroloPoesia 2015.

A coloro che interverranno verrà regalato il gadget YOWRAS dell’evento per ricordare che l'Africa può fiorire anche in un tardo pomeriggio di inizio dicembre.

www.yowras.it
#Pineroloscrive14

YOWRAS Young Writers & Storytellers
Nicoletta Fabrizio (Responsabile pubblicazioni)