MUSICA

Pippo Pollina al Teatro Massimo con Süden II

June 10 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Palermo del dialogo e dell’accoglienza al centro dell’Europa

8 giugno, Teatro Massimo di Palermo (ore 20,30, per biglietti 091 30 9636, 338 7282675 presso AGRICANTUS): approda attesissimo, nel cuore di Palermo e della Sicilia, uno dei suoi figli più brillanti, Pippo Pollina con il secondo capitolo del suo Süden, l’album uscito in Italia grazie a Storiedinote.fr e distribuito da EGEA che racconta il valore importantissimo dell’amicizia. Süden II, infatti, è il progetto firmato da Pippo con Werner Schmidbauer e Martin Kälberer: un disco che è emblema scintillante di un nuovo viaggio e di una nuova avventura culturale e umana.
La serata palermitana - organizzata da Agricantus Cooperativa Culturale e Sociale di Palermo (Vito Meccio) - è in gemellaggio con quella che si è svolta il 16 aprile scorso a Monaco di Baviera, un gemellaggio all'insegna del dialogo e dell'accoglienza: in occasione di entrambi i concerti, infatti, i due Sindaci di Monaco e di Palermo, si sono incontrati e si incontreranno per condividere i percorsi di integrazione messi in campo da entrambe le municipalità. Quella palermitana con la sua Carta di Palermo e quella bavarese protagonista di una massiccia operazione di assimilazione di migranti: un milione di persone fra il 2014 e il 2015, per lo più siriani, che entrarono in massa dai balcani.

La scelta del Teatro Massimo di Palermo, che già si annuncia sold out, è un modo per ribadire il profondo legame dell’artista con la sua terra, ed il grande senso di appartenenza rimasto intatto dopo oltre trent’anni di carriera oltre confine.

Prossima tappa a novembre con il tour che festeggerà gli oltre 30 anni da solista di Pippo - 30 anni camminando - e che toccherà molte città europee ma anche italiane. Fra queste (fra il 19 e il 24 novembre): Milano, Torino, Verona, Firenze, Porto San Giorgio. E poi poi Bruxelles Amsterdam Lussemburgo Parigi (per gli aggiornamenti www.pippopollina.com). Un’occasione per ripercorrere i momenti più belli di questa straordinaria carriera musicale e poetica.

Licenza di distribuzione:
Lorenza Somogyi
Responsabile pubblicazioni - Studio Alfa
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere