VARIE

Piscina Interrata: i passaggi per costruirla

January 15 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Stai pensando di dar vita al sogno di realizzare una piscina interrata nel tuo giardino? Bene! In questo articolo di mostriamo i passaggi per costruirla

Come realizzare una piscina interrata

Oggi il desiderio di realizzare una piscina interrata nel tuo giardino non è più cosi difficile. Progettarla e poi costruirla rappresenta quell'ideale di benessere a cui tutti aspiriamo.

Quello che deve essere chiaro però,  è che la scelta della giusta piscina, in riferimento a spazio  dimensioni e funzionalità non può essere lasciata al caso.

Per questo motivo, oggi TPiscine ti mostrerà quali sono i passaggi fondamentali quando si vuol dar vita alla propria piscina.

Sei pronto? Andiamo!

La progettazione

La progettazione è sicuramente il momento più importante di tutta la realizzazione. Questo perchè? Tieni sempre a mente che un progetto ben realizzato, svolto da un professionista che sa tenere conto delle tue esigenze e di quei criteri fondamentali funzionali ed estetici  è fondamentale.

I nostri tecnici ti saranno d'aiuto in questo, tramite un primo sopralluogo.

Altro aspetto che non va tralasciato è che una piscina interrata rispetto a quelle fuori terra o gonfiabili è un'opera permanente. Dunque per poter mettere in piedi la costruzione del progetto è necessario ottenere dopo specifica richiesta i permessi per iniziare i lavori da parte degli enti competenti comunali.

Cerchiamo di capire insieme quelli che servono!

Autorizzazioni e permessi

Attenzione a questo punto.

E' sempre consigliato affidarsi ad un professionista abilitato, come ad esempio l'architetto che mettiamo a tua disposizione, il quale conosce tutte le normative che servono.

A questo proposito ti segnaliamo alcuni casi particolari che riguardano vincoli e permessi:

Se la tua zona è soggetto a vincolo paesaggistico o storico-architettonico, dovrai disporre del permesso paesaggistico rilasciato da enti come la Soprintendenza ai Beni paesaggistici e ambientali;
Per la realizzazione dello scavo bisognerà seguire le indicazioni relative alla gestione del terreno di scavo previste dal Codice Ambientale
Se la tua zona è gravata da vincolo idrologico bisognerà chiedere una perizia e ottenere l'autorizzazione idrologica
In base al trattamento dell'acqua desiderato ( cloro o elettrolisi del sale) bisognerà richiedere al Comune l'autorizzazione allo scarico in fogna, previsto dal codice ambientale

Questi sono aspetti da non trascurare. Infatti tutte le procedure di realizzazione e raccolta dei permessi sono necessari, soprattutto per non incappare in eventuali ritardi di costruzione.

Realizzazione: scavo e livellamento del terreno

Dunque, una volta ottenute tutte le autorizzazioni che serviranno, sarà possibile dar inizio ai lavori di costruzione della tua piscina interrata.

Il primo passaggio in termini di realizzazione riguarda lo scavo del terreno che dovrà essere calcolato rispettando la profondità desiderata e indicata nel progetto.

In questa fase sarà inoltre necessario livellare il terreno con estrema precisione affinchè il fondale e le pareti verticali siano dritte.

Questo è un momento cruciale per la costruzione del progetto perchè conferirà stabilità alla piscina. Proprio per questo i nostri installatori  andranno a sistemare l'area di realizzazione della soletta in calcestruzzo armato che dovrà essere almeno di 10 centimetri.

Successivamente sarà il momento di installare i pannelli d'acciaio e i contrafforti con eventuali accessori interni come:

-skimmer

-bocchette di mandata

-fari

-bocchette per l'idromassaggio




Sistemazione impianti elettrico e idrico

Altro fattore importante che vogliamo analizzare per farti comprendere tutti i passaggi necessari per la realizzazione del tuo progetto, è che per legge le piscine interrate rispetto alle altre tipologie come le fuori terra o le gonfiabili, devono predisporre di un impianto elettrico e di un sistema idrico collegato all'impianto fognario.

Proprio per questo motivo e tenendo in considerazione che le tubature devono risultare perfettamente impermeabili i nostri tecnici  provvederanno a mettere in sicurezza ogni aspetto.

In particolare si occuperanno di installare l'impianto di filtrazione che verrà dimensionato in base al volume d'acqua e successivamente collegato tramite tubazioni ed alloggiato in un pozzetto prefabbricato o in muratura solitamente posto a pochi metri dalla tua piscina.




A pochi passi dal tuo sogno: la finitura

Ci siamo quasi. Pochi passi ti separano dalla tua splendida e funzionale piscina interrata. Gli ultimi passaggi a conclusione dei lavori per la realizzazione dell'opera prevedono:

-Collocamento del marciapiede e del bordo perimetrale: i nostri installatori realizzeranno pilastrini in blocchi di calcestruzzo o altro materiale posizionati a circa 1,5 mt l’uno dall’altro che sosterranno il bordo e l’eventuale pavimentazione. Una volta effettuato il reinterro della struttura della vasca procederanno alla realizzazione del massetto perimetrale in calcestruzzo per la posa del bordo.

-Installazione del PVC armato: seguirà la posa del rivestimento interno PVC armato, sagomato in una forma perfetta che renderà la vostra piscina impermeabile. Il rivestimento in PVC armato è disponibile in molteplici colori che vi permetteranno di personalizzarla come preferite.

Finalmente ci siamo! Non ti resta adesso in base ai tuoi gusti scegliere gli accessori finali che conferiranno alla tua piscina un tocco di stile personalizzato come il tipo di scaletta, la doccia a bordo vasca oppure perchè no un trampolino per mettere in mostra le tue doti di tuffatore  o per far giocare e divertire gli ospiti.

E se alla fine ti stai ancora chiedendo perchè dovresti costruire una piscina interrata, sappi che abbiamo la risposta: dovresti perchè regaleresti al tuo giardino e alla tua abitazione in generale una perla duratura di bellezza nel tempo e un tocco di eleganza e raffinatezza che merita.

Bene,Iin questo articolo abbiamo voluto mostrarti i passaggi con i quali viene costruita una piscina interrata. Ecco se stai cercando informazioni che possano toglierti ogni dubbio, non ti resta che contattarci per saperne di più.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere