PRODOTTI

Plafoniera in ferro battuto: stili e abbinamenti

February 6 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Plafoniere, lampade e appliques in metallo arredano perfettamente ambienti rustici o ricettivi con luce soffusa e frequentazione serale o notturna

Plafoniera in ferro battuto, a una o più luci, variamente decorata: un pezzo immancabile in arredi rustici e dal carattere deciso.
La plafoniera decorata in ferro battuto arricchisce ambienti rustici e suggestivi. La realizzazione artigianale conferisce carattere all'oggetto e ne fa un arredo funzionale anche dal punto di vista estetico. In genere utilizzati soprattutto per hotel, ristoranti ma anche taverne o salotti, che acquistano valore estetico grazie ai vari tipi di lampade, decorati, a tinta unica o rifiniti in più colori.

Plafoniera in ferro artigianale

La plafoniera in ferro battuto è il risultato di una lavorazione fine ed accurata: l'artigiano realizza forme e sagome con grande cura; i temi più ricorrenti sono foglie, fiori, elementi naturali in generale, e li unisce tra loro con elementi variamente curvati e di diverso spessore.

Plafoniere in ferro battuto per pub, wine bar e strutture ricettive

Il ferro battuto, e in parte anche il rame e l'ottone, sono metalli utilizzati specialmente per contesti ricettivi: pub, hotel, agriturismi, wine bar. L'arredo di questi locali, infatti, in genere presenta elementi di falegnameria, panche, sgabelli che si sposano bene con l'aspetto solido del metallo lavorato artigianalmente. Le lampade in metallo si adattano particolarmente ad ambienti con luce soffusa e a spazi interni o esterni che sono frequentati in orari serali o notturni.

Plafoniere e lampade in metallo: gusto retrò e vintage

Gli ambienti più adatti agli arredi in ferro battuto sono quelli in cui prevalgono materiali come legno, mattoni a vista, pavimenti rustici e in cotto. Plafoniere e appliques in ferro battuto possono anche inserirsi in contesti fusion, dove l'arredo si compone di oggetti di diverso stile, ma che insieme riescono a dare tono e carattere all'ambiente. In ogni caso, la presenza della materia metallica assicura un effetto marcato, e rende il luogo fortemente caratterizzato. La scelta di oggetti in ferro battuto si abbina perfettamente in luoghi e contesti in cui si concede la giusta importanza a tradizioni e oggetti di manifattura artigianale.



Licenza di distribuzione:
Delia Garzarella
libero professionista - Delia Garzarella
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere