NUOVI ACCORDI
Comunicato Stampa

Planet Smart City ed Enel X in partnership per l’affordable housing

02/03/21

Planet Smart City, leader globale nello smart affordable housing, ha sottoscritto un accordo per una partnership internazionale con Enel X, business line del Gruppo Enel per i servizi energetici innovativi.

FotoEnel X offrirà una serie di prodotti e servizi, abilitati dall'IoT, tra i quali lampioni intelligenti e smart device per le abitazioni contribuendo alla realizzazione del piano strategico di sviluppo di Planet Smart City che prevede, entro il 2025, la realizzazione di 44.500 unità abitative.

Grazie alle soluzioni di Enel X, Planet Smart City potrà offrire ai residenti nelle proprie comunità servizi a valore aggiunto che migliorano la qualità della vita. La possibilità di accedere a queste soluzioni su larga scala, previsto dalla partnership, contribuirà all’efficienza dei progetti di Planet Smart City.
Attraverso YouUrban, la piattaforma di Enel X per i progetti residenziali intelligenti, Planet Smart City avrà accesso ai dati originati dall’utilizzo delle soluzioni da parte dei residenti e potrà affinare i servizi alle comunità.

Giovanni Savio, Global CEO di Planet Smart City ha dichiarato: "Il nostro obiettivo è collaborare con le organizzazioni più innovative e dinamiche e la nostra partnership con Enel X rapppresenta una conferma. Le soluzioni e i servizi oggetto dell’accordo ci aiuteranno a migliorare la qualità della vita nei nostri quartieri e ad alimentare il senso di appartenenza alla comunità dei residenti. Siamo ansiosi d’iniziare a lavorare con il team di Enel X che condivide la nostra visione di stili di vita più smart e sostenibili".
Carlos Eduardo Cardoso, Responsabile di e-City Brasile ha affermato: "Questa partnership è una pietra miliare per Enel X perché introduce soluzioni intelligenti per esigenze specifiche che faciliteranno la vita quotidiana. Tra queste, le opzioni personalizzabili per lo sviluppo residenziale che utilizzano tutte le tecnologie smart home oggi disponibili, dalla generazione di energia solare al caricatore di veicoli elettrici nel garage”.
Casali & Partners Corp, società italo-americana di consulenza immobiliare, partner di Planet Smart City, ha contribuito alla nascita e sviluppo della partnership individuando i migliori servizi e tecnologie da includere nell’accordo.

Planet Smart City (www.planetsmartcity.com)
Fondata nel 2015 da Giovanni Savio e Susanna Marchionni, imprenditori del settore immobiliare, presieduta dal fisico e imprenditore Stefano Buono, Planet Smart City è una proptech company leader globale nello smart social housing che progetta e costruisce quartieri in Paesi con elevato deficit abitativo e collabora con gli sviluppatori immobiliari di tutto il mondo per migliorare la qualità della vita delle persone. La missione di Planet Smart City è progettare comunità rispettose delle culture locali, inclusive e sostenibili integrando soluzioni innovative di diversa natura: infrastrutturali, tecnologiche e sociali.

La ricerca e lo sviluppo delle innovazioni è affidato a Planet Idea, business unit di Planet Smart City, che ha anche il compito d’integrare le soluzioni nei progetti. Planet Idea opera attraverso un Centro di competenze multidisciplinari con sede a Torino ed a Pune (India) che, tra l’altro, ha realizzato la Planet App, piattaforma digitale di servizi ad alto valore aggiunto che facilita anche la comunicazione tra i residenti nei quartieri di Planet Smart City.
Il modello di Planet Smart City è stato applicato con successo in Brasile dove sono in fase realizzativa quattro progetti: Smart City Laguna, Smart City Natal, Smart City Aquiraz e Viva!Smart. Nel 2020 è iniziata l’attività in India. In Italia, Planet Smart City collabora con primari sviluppatori immobiliari in numerosi progetti di smart social housing.
Dalla costituzione, Planet Smart City ha raccolto da investitori istituzionali e privati capitali per oltre 100 milioni di euro, per realizzare un ambizioso piano di crescita, che prevede il lancio di progetti per un totale di 44,500 unità abitative entro il 2025.

Enel X è la business line globale di Enel dedicata alla progettazione e allo sviluppo di prodotti e servizi incentrati sui principi di sostenibilità ed economia circolare per fornire a persone, comunità, istituzioni e aziende, soluzioni che rispettino l'ambiente e integrino l'innovazione tecnologica nella vita quotidiana. La società è leader globale nel mondo nel settore delle soluzioni avanzate per l’energia, gestisce servizi come il demand response per oltre 6 GW di capacità totale a livello mondiale e dispone di circa 116 MW di capacità di stoccaggio installata nel mondo, oltre a essere leader nel settore della mobilità elettrica con oltre 170mila punti di ricarica pubblici e privati per veicoli elettrici resi disponibili in tutto il mondo.

Scopri di più su www.enelx.com e segui Enel X sui canali social: LinkedIn: @EnelX
Twitter: @EnelXGlobal
Facebook: @enelxglobal
Instagram: @enelxglobal

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere