Home news Software Comunicato

Pokémon Go gioco leader dell'Estate 2016

Pokémon Go, dopo essere entrato di prepotenza nella vita di tutti, ad un mese dalla sua pubblicazione domina ancora incontrastato lo scenario dei videogiochi per smartphone.
del 16/08/16 -

Pokémon Go è il videogioco di maggior successo dell'Estate 2016 e probabilmente di tutto l'anno. Uscito il 15 Luglio 2016, a meno di un mese dalla sua comparsa ha già ricevuto decine e decine di milioni di download in poco tempo.

Il gioco è un concentrato di tecnologia e di innovazione. Se da un lato l'argomento Pokémon ha fatto breccia subito su tutti coloro che attualmente hanno dai 15 ai 25 anni, dall'altro lavo il successo è dovuto probabilmente anche all'innovazione che accompagna il gioco.

Per la prima volta in un videogioco di successo viene utilizzata la realtà aumentata, per esempio. Il gioco inoltre usa tutto ciò che un telefonino di ultima generazione mette a disposizione dei programmatori. La geolocalizzazione con il GPS, la connessione dati, la fotocamera, la realtà aumentata.

Il gioco inizia con la scelta del proprio personaggio. All'inizio è possibile costruire un personaggio a propria immagine e somiglianza agendo sulle caratteristiche fisiche come lo stile, i capelli. Appena definito il personaggio e scelto un nome si inizia a giocare. Si viene quindi proiettati su una mappa di un mondo immaginario costruito però a immagine e somiglianza del nostro. I luoghi del mondo virtuale popolato da Pokémon sono gli stessi del mondo reale e si riconosco benissimo le strade e gli edifici. In prossimità di edifici importanti nel mondo reale, sarà facile trovare i Pokémon o i Pokéstops.

I protagonisti del gioco sono infatti molti: i Pokéstops, dove ricaricarsi di Pokéballs; le Pokéballs, cioè le palline da tirare ai Pokémon per catturarli una volta individuati; Le palestre, dove allenare i Pokèmon facendoli combattere; i Pokémon stessi che sono sparsi nel mondo e devono essere catturati.

Una volta che siamo vicini ad un Pokémon, potremo catturarlo cliccandoci con un dito e tirandogli una Pokéballs. Se riusciamo a colpirlo il Pokémon sarà nostro. Una volta preso dovremo decidere se tenerlo per farlo evolvere in futuro, oppure portarlo dal Professor Willow il quale ci darà delle caramelle in cambio. Nota bene, le caramelle che ci darà il professore sono per la famiglia di Pokémon che gli abbiamo portato e servitranno per far evolvere altri Pokémon catturati appartenenti alla stessa famiglia. E' pertanto opportuno scegliere bene quali Pokémon tenere per farli crescere e quali invece portare subito al Professor Willow.

Mano a mano che si va avanti nel gioco i Pokémon evolveranno grazie alla nutrizione che gli diamo con le caramelle. Questo è diverso dal vecchio gioco dei Pokémon per GameBoy, poiché in quell'occasione i Pokémon si facevano evolvere con il combattimento nelle palestre.

Fin dalla sua comparsa Pokémon Go è stato oggetto di numerose notizie di cronaca. Anche i media infatti si sono interessati al gioco. Tutti avremo sentito parlare di persone che hanno avuto incidenti in auto perché stavano cercando dei Pokémon. O come non ricordare i casi di coloro che sono stati aggrediti da dei malviventi appostati in un luogo dove era situato un Pokémon raro.

Già, perché i Pokémon non sono tutti uguali e la loro rarità determina lo spostamento delle masse di giocatori. E' facile trovare in rete il video del momento in cui un Pokémon raro si era manifestato a Central Park e la folla in massa andava a catturarlo come se tutti fossero impazziti.

Anche in Italia non siamo da meno perché siamo tutti letteralmente impazziti a caccia di Pokémon. Per quanto tempo ancora vedremo schiere di ragazzi con lo Smartphone in mano, lo sguardo fisso sullo schermo a caccia di Pokémon?



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marco Salvadori
Responsabile account:
Marco Salvadori (SEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 273125