ECONOMIA e FINANZA

Poke House: chiuso round di finanziamento di oltre € 5 milioni guidato da Milano Investment Partners

28/05/20

Il brand leader del poke cresce e guarda all’Europa

FotoPoke House, il fast casual del poke californiano, ha annunciato la chiusura di un round di finanziamento di oltre 5 milioni di euro guidato dal fondo di venture capital Milano Investment Partners (MIP) che acquisisce una quota del 25% del brand specializzato in poke bowl, il piatto a base di pesce crudo colorato, fresco e sempre originale che sta conquistando tutti i palati.

Con otto insegne all’attivo in poco più di un anno, 3 nuove apertura nei prossimi 10 giorni, un team di più di 100 persone e un valore di fatturato di circa 1 milione di euro al mese, Poke House intende – anche grazie alla nuova iniezione di capitale - continuare a crescere. Sia a livello (inter)nazionale, con le prossime aperture ancora top secret, sia attraverso la sperimentazione approcciando food destination nuove e non, come shopping mall e travel retail, e tendenze del settore, come dark kitchen e virtual brand, per diventare velocemente il più grande brand di poke in Europa.

L’Italian Dream dal sapore californiano
Con i piedi ben piantati a Milano e lo sguardo verso il resto d'Italia (e oltre), Poke House nasce a novembre 2018 dal sogno di due giovani amici Matteo Pichi e Vittoria Zanetti - classe 1986 e 1991 – con l’obiettivo di conquistare tutti, creando non dei semplici locali, ma dei luoghi speciali, dove l’atmosfera, il design e l’elevata qualità gastronomica unita all’accessibilità dei prezzi danno vita a un’esperienza unica.

“Poke House non è un ristorante nel senso più tradizionale del termine ma una vera e propria food company che, puntando allo sviluppo del format fast casual, si pone l’obiettivo di innovare il mondo della ristorazione con un modello ibrido, tra retail e digitale, e strutturalmente incline alla sperimentazione di nuove forme di ristorazione come il food delivery e le dark kitchen, su cui abbiamo puntato molto nell’ultimo periodo” – commenta Matteo Pichi, co-founder e CEO di Poke House. “Il perfezionamento dell’investimento da parte di MIP, avvenuto in un momento così delicato come è stato il Covid-19, ci dimostra che la scelta dell’investitore sia stata la migliore in assoluto e ci rende ancora più innamorati della community dei nostri clienti. Una community che, nonostante tante imitazioni, ha continuato a ordinare le nostre poke, con le quali speriamo di aver contribuito a tenere alto il morale durante la pandemia. La straordinaria impennata in termini di ordini del food delivery, uno dei filoni sui quale continueremo a puntare per crescere a livello nazionale ed europeo, ci dà speranze e forza per progettare il nostro futuro” - commenta Vittoria Zanetti, co-founder di Poke House.

“Abbiamo individuato le caratteristiche che cerchiamo nelle società sulle quali investire: obiettivi strategici di evoluzione sui mercati internazionali con un brand molto forte che ha superato la fase early stage. Un team giovane, forte e molto ambizioso che merita supporto e accompagnamento nel processo di espansione globale. Il COVID-19 non ci ha spaventato perché ha dimostrato la resilienza del team di Poke House”- commenta Paolo Gualdani, partner di MIP che ha effettuato i più importanti investimenti nel settore del food retail come Miscusi e Princi-Starbucks.

Dalla mattina a sera, pronti a conquistare tutti i palati
Il format di ristorazione giovane e innovativo si basa sulle gustose poke bowl rivisitate in chiave californiana e arricchite da salse preparate in “House” che vengono composte a vista – in autonomia oppure scegliendo dalle proposte dello chef – coinvolgendo in prima persona il cliente. Recentemente sono state introdotto anche le sweet bowl - che arricchiscono l’offerta tramite açai bowl e bowl di yogurt - per colazioni sane ed energetiche da personalizzare tra un’ampia scelta di frutta fresca e granola secondo i propri gusti.

Il tutto in un’atmosfera informale e rilassata che anche attraverso la ricercatezza del design degli interni trasmette quel mood positivo e solare tipico della West Coast. Dalle grandi stampe dell’artista di San Diego, Arielle Vey, alle ali d’angelo illuminate da luci al neon, ai pattern del bancone, fino alle piante di cactus e ai longboard alle pareti ogni particolare richiama il californian breeze.

“I proventi del round verranno utilizzati per rinforzare il nostro team attraverso l’ingresso di profili esperti già individuati. Sono tutte figure con cui condividiamo l’amore per il food e l’ospitalità, oltre che per sviluppare soluzioni tecnologiche atte a fidelizzare e ringraziare la nostra community, offrendo servizi alla loro altezza” – conclude Matteo Pichi.

Poke House – Californian soul, Hawaiian taste
Nato dal sogno di due amici - Matteo Pichi, classe 1986, e Vittoria Zanetti, classe 1991 – Poke House si propone di portare un angolo di California nelle città e di farlo attraverso un format giovane e innovativo: sia nell’offerta culinaria, con poke che si ispirano fedelmente alle ricette della West Coast, sia nello stile, attraverso un design che colpisce per l’intensità dei colori, la semplicità degli arredi dai materiali naturali, e la selezione di quadri che rievocano quelle atmosfere calde e accoglienti tipiche delle città californiane. Le poke bowl rivisitate in chiave californiana e arricchite da salse preparate rigorosamente in “House”, possono essere composte in autonomia oppure seguendo le ricette/signature.

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)